Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Acquista a Pescia Antiqua un prezioso salvacondotto del '400 rilasciato a Felice Brancacci

8/2/2024 - 9:46

Lunedì scorso, dopo un iter lungo circa tredici anni, Dario Donatini (direttore della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto storico lucchese), ha consegnato all’Archivio di Stato di Firenze, per conto del proprietario donatore Giuseppe Pontari, il salvacondotto rilasciato dalla città di Ancona al fedele cittadino Felice Brancacci di Firenze.


Il documento, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” con decreto n. 170/2014 dell’11 aprile 2014 della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, è stato acquistato da Pontari nel marzo del 2011 al tradizionale mercatino di antiquariato “Pescia antiqua”, presso un venditore occasionale che esponeva pochi oggetti, ma di particolare qualità e valore, fra cui una pergamena datata 1437 recante un sigillo con cavaliere armato in carta e ceralacca.


Le particolarità della pergamena, custodita sottovetro con una modesta cornice, ha da subito svelato elementi di particolare interesse quali la fattura della scrittura (con due eleganti capilettera), la datazione 28 settembre 1437, il grande sigillo posto in calce al testo raffigurante lo stemma della città di Ancona, e, principalmente, l’incipit con il nome di Felice Brancacci di Firenze.

 

Alla luce dei costi molto onerosi, l’acquisto si è rilevato interessantissimo dal punto di vista culturale in quanto la pergamena, una volta tradotta e trascritta, consente di testimoniare il trasferimento del ricco mercante fiorentino presso il libero Comune di Ancona. In questa città, oltre a a essere accolto con onori e privilegi, il Brancacci poté così continuare a esercitare il suo fiorente commercio con l’Oriente e l’Europa settentrionale. Quest’ultimo infatti, fu cacciato dalla città del giglio per avere partecipato alla congiura antimedicea del 1434.


Inoltre, nel salvacondotto si fa un riferimento ai rischi degli esiliati di essere colpiti anche fuori da Firenze: «Poiché nella nostra città incombono su di te, sulla tua famiglia e sui tuoi beni sospetti di pericolo, che noi desideriamo allontanare, […] a te e a quattro tuoi soci, dei quali abbiamo voluto che si facesse specifica menzione nella nostra cancelleria, di poter portare armi di qualsiasi genere, qualunque tu voglia – da offesa o da difesa – e comunque tu voglia – apertamente o nascoste – nella città di Ancona, nel suo territorio e distretto».


L’iter che ha portato alla tutela e alla valorizzazione non è stato semplice, in quanto molteplici sono stati i cavilli burocratici legati alla donazione; tuttavia, grazie al lavoro svolto da Luca Faldi (attuale direttore della biblioteca Marucelliana di Firenze) e da Daniela Fattori (responsabile del settore degli archivi di famiglia e di persona, arti e raccolte dell’Archivio di Stato di Firenze, in foto assieme a Dario Donatini) si è giunti all’ufficializzazione della pratica.


Il salvacondotto, tra l’atro, sarà accorpato al Fondo Brancacci, di recente acquisizione da parte dell’Archivio di Stato, in occasione della presentazione al pubblico delle carte ivi custodite.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/2/2024 - 9:58

AUTORE:
Yury

Sono passati gli anni giusti per rendere inutile risalire al venditore ed eventuale coinvolgimento del cedente ?