Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Assolavaggisti contro il dilagante abusivismo nel settore, la presidente Innocenti: «Sindaci vigilino sul territorio»

1/12/2023 - 19:16

Dilagante abusivismo nel nostro territorio nel settore del car wash: per questo Assolavaggisti Confesercenti ha scritto una lettera a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Pistoia per chiedere una maggiore attenzione su questi preoccupanti aspetti.
 
«Il tema dell’abusivismo - dice la presidente provinciale e nazionale di Assolavaggisti Roberta Innocenti, titolare di un impianto a Buggiano, aperto dalla famiglia nel 1978 e in cui lei è impegnata fin dal 1990 (in foto) - sta determinando grande preoccupazione nella nostra categoria. Da anni l’associazione è impegnata a combattere questo fenomeno che ormai si è esteso anche nel nostro territorio, dove sono sorti in maniera esponenziale lavaggi “artigianali”, spesso posti sotto palazzi o all’interno di distributori sprovvisti di gestore».
 
Si pensi che in Italia i lavaggi regolari (ovvero in possesso dell’Aua, Autorizzazione unica ambientale) sono 12.000, con un’occupazione di circa 50mila persone. Ma a fronte di questi ve ne sono altri 10mila irregolari, privi di Aua come previsto dal decreto legge 152/2006, che definisce gli scarichi degli autolavaggi acque reflue industriali e come tali devono essere trattate, ossia depurate, e non versate nelle fognature pubbliche (come inevitabilmente accade in queste circostanze), in quanto contenenti oli minerali, sostanze chimiche e particelle di vernice che si possono staccare dalle auto, oltre alla presenza di altre sostanze come tensioattivi, prodotti chimici, detergenti e altri prodotti inquinanti, anche derivanti da acque meteoriche di prima pioggia e di lavaggio delle aree. Inoltre in questo tipo di autolavaggi viene spesso utilizzata l’acqua potabile, sebbene in Toscana ne sia vietato l’utilizzo per tale scopo dalla legge regionale 29 del 2008.


«A questi elementi già di per sé gravi - dice ancora Innocenti - si aggiunge il fatto che in questi piccoli lavaggi spesso non sono osservate le norme relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, o manodopera straniera talvolta senza permesso di soggiorno, con turni lavorativi massacranti sette giorni su sette e senza un adeguato contratto. Si stima, a livello nazionale, un esercito tra i 15 e i 20mila lavoratori irregolari, con una evasione contributiva stimata in decine di milioni di euro l’anno. Inoltre è emerso in varie occasioni durante le indagini dei carabinieri che questo fenomeno è gestito come una vera e propria organizzazione criminale facente capo a dei “caporali”, che controllano più di un impianto dove vengono applicate tariffe così basse da rendere evidente il non totale rispetto delle leggi in materia di tutela dei lavoratori, sicurezza, ambiente e fisco».


Per questo Assolavaggisti Confesercenti chiede alle autorità competenti, in particolar modo ai sindaci, una attenta vigilanza sul loro territorio affinché vengano rispettate tutte le normative in essere e quindi che l’attività di autolavaggio sia vincolata al rilascio preventivo dell’Aua e non che possano essere in alcun modo autorizzate con una semplice Scia.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: