Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Partiti i lavori di realizzazione del parcheggio pubblico in via Giusti

14/9/2023 - 13:37

Ha preso il via questa mattina l’intervento di costruzione del nuovo parcheggio pubblico di via Giusti, opera facente parte del secondo pacchetto di lavori compensativi del raddoppio della ferrovia, ottenuti nel corso della precedente legislatura dal sindaco Gilda Diolaiuti.
 
Una fase molto delicata che vide la riapertura delle trattative con Rfi per giungere a un nuovo e ulteriore accordo siglato nel 2017 tra Comune di Pieve a Nievole, Comune di Monsummano, Regione e Rfi, accordo che in aggiunta alla strada di ricucitura al Minnetti e al sottopasso in via Bonamici pattuiti dalla precedente amministrazione, ha visto aggiungere:
 
1) parcheggio pubblico in via Giusti
2) Riqualificazione nel centro di Pieve dalla ex stazione al passaggio a livello di via Marconi
3) sovrappasso ciclo pedonale da via Nova per la cui realizzazione già in sede dei lavori di messa in sicurezza della Nievoletta e necessario spostamento dell'acquedotto, è stato portato avanti un lavoro sinergico tra RFI, Cemes, Acque Spa e amministrazione comunale,  in modo da garantire in futuro tale realizzazione senza necessità di rimettere mano alle opere ora citate.
4) Rotonda in cima a  via Cantarelle
5) Rotonda al semaforo a Monsummano
6) Trasformazione della strada di raccordo al Minnetti da sottopasso a cavalcavia
 
Per quanto riguarda il punto 3, naturalmente, dato che in quella zona nasceranno anche le rotonde all'uscita del casello autostradale il cui progetto sta andando al progetto esecutivo, sarà necessario fare le dovute valutazioni per stabilire priorità e eventuali aggiustamenti.
 
“Possiamo certamente essere soddisfatti nel vedere che la nostra ferma posizione nei confronti di Rfi, che era solamente rivolta al rispetto dei legittimi interessi dei cittadini pievarini, è sfociata in una serie di opere pubbliche determinanti per Pieve a Nievole - commenta Gilda Diolaiuti -. Anche per quanto riguarda i parcheggi stiamo consegnando alla città tanti nuovi stalli per un servizio determinante per la vita quotidiana di ognuno di noi”.
 
Per quanto riguarda i lavori del nuovo parcheggio in via Giusti, viene realizzato da Rfi nel terreno rimasto libero e compreso tra il nuovo cavalcavia e i due fossati Bellintona e Tegolaia. Ospiterà 29 posti auto, di cui due per disabili, pavimentati in autobloccanti con corsie di manovra bitumate. Avrà ingresso e uscita su via Giusti nel tratto a senso unico e per le varie opere idrauliche presenti che hanno messo maggiormente in sicurezza la zona dal punto di vista del rischio idrogeologico, vi sono alcune fasce di rispetto che saranno mantenute a verde.
 
Con tale intervento si andrà ad arricchire la disponibilità di stalli di sosta nelle zone centrali del paese, vista anche la recente attivazione del parcheggio di via Donatori del Sangue, recuperando ampiamente il ridimensionamento del parcheggio di via Como, oggi in parte occupato dalla nuova rotatoria, che comunque - a completamento dei lavori - potrà ospitare una dozzina di veicoli.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: