Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

GABRIELE IL COSTITUZIONALISTA.

Gabriele carissimo , hai fatto la pipi' fuori dal vaso e come tutti , fra i quali me , hai serie difficoltà ad ammetterlo .

Rileggiti gli interventi di chi molto .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SERRAVALLE
Serravalle tra i comuni del "Medieval Italy" alle celebrazioni per San Jacopo

27/7/2023 - 14:45

Ampia presenza del Comune di Serravalle Pistoiese alle celebrazioni per il 25 luglio, giorno di San Jacopo, che culmina in serata con la Giostra dell'orso, tenzone di stampo medioevale che vede sfidarsi i 4 rioni cittadini pistoiesi del drago, del Cervo Bianco, del Leon d'Oro e del Grifone.

 

Ai vari momenti celebrativi che si sono svolti in tutta la giornata hanno partecipato anche tutti i comuni della rete Medieval Italy, che riunisce i comuni italiani in cui è più marcata la tradizione medioevale. A rappresentare il comune di Serravalle Pistoiese c'era il sindaco Piero Lunardi, presente a Pistoia sin dal mattino. Il sindaco ha partecipato sia al carteggio storico che alla processione, dando così prova del profondo legame che unisce Serravalle con il comune capoluogo.

 

Presenti a tutte le fasi delle cerimonie che si sonio svolte il 25 luglio, anche l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche del comune di Serravalle Maurizio Bruschi e il consigliere comunale Silvia Chiti.

 

A sottolineare, con la loro presenza, il profondo legame che unisce i comuni di forte tradizione medioevale, erano presenti delegazioni dal comune di Monteriggioni, in provincia di Siena, di Cairo Montenotte, nell'entroterra della provincia di Savona, della vicina Fucecchio e di Narni, scrigno medievale nella verde Umbria.

 

A fianco del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, anche Roberta Benini, presidente del comitato per la valorizzazione delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana.

 

La giornata si è svolta quindi all'insegna della valorizzazione delle tradizioni medioevali del territorio pistoiese, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico in tutti i vari momenti che hanno scandito il giorno dedicato al patrono cittadino San Jacopo.

 

Estremamente soddisfatto per l'ottima riuscita della giornata e, soprattutto, per il clima di collaborazione che si è sin da subito creato con gli altri comuni del Medieval Italy, si è dichiarato l'assessore al turismo e alle rievocazioni storiche Maurizio Bruschi. "Insieme all'assessore del comune di Pistoia alle Tradizioni e alle manifestazioni iacopee Alessandro Sabella e sotto la regia di Renato Chiti ed Eraldo Ammannati, stiamo da anni collaborando con la rete dei comuni medioevali di cui Pistoia è comune capofila, incontrandoci per continui confronti e cercando sempre di migliorare l'interesse turistico dei nostri territori".

 

Di suggestivo momento rievocativo e di grande momento aggregativo che ha portato a Pistoia moltissime persone ha poi parlato il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi in un suo commento: "E' stata una giornata estremamente suggestiva, che si è conclusa con il bellissimo spettacolo della Giostra dell'Orso. Come sindaco di Serravalle, sono rimasto poi particolarmente felice per la seconda vittoria in due anni del rione del Cervo Bianco poiché, visto che questo rione è quello di Porta Lucchese, vale a dire la porzione di territorio di Pistoia più vicina a noi. La Giostra ha costituito il momento più alto dei festeggiamenti e si è svolta nella massima correttezza e sportività sia fra i cavalieri che negli spalti, gremiti da moltissime persone. Molto emozionante è stato infine l'esordio della giovanissima Melissa Privitera che, a quindici anni ancora da compiere, è riuscita a colpire due volte il bersaglio nella sua tornata. La presenza e l'entusiasmo di giovani come lei, sono la garanzia del futuro delle manifestazioni di rievocazione medioevale come questa". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: