Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fratres, iniziativa a Montecatini Alto tra gusto e solidarietà

22/6/2023 - 15:22

Il Gruppo Donatori di Sangue Montecatini Alto organizza un’originale iniziativa denominata “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0”.
La manifestazione è in programma sabato 24 e domenica 25 giugno dalle ore 19:00 alle ore 23:00 in un antico oliveto in località Vico a Montecatini Alto, caratterizzato da dolci terrazzamenti con vista panoramica su Montecatini Terme.
I partecipanti (su prenotazione) ritireranno un cestino contenente prodotti tipici toscani e si accomoderanno nelle postazioni allestite per consumarli in stile pic-nic, quest’ultimi saranno accompagnati inoltre dalla fett’unta, servita direttamente dagli organizzatori. È prevista la possibilità di un menú vegetariano e senza glutine su prenotazione, “Si tratta – afferma Antonio Belloni, presidente del Gruppo donatori Fratres – di un pic-nic sotto gli olivi, dove riscoprire il gusto e la tradizione dell'olio extra vergine di oliva e della fett'unta da poter gustare al tramonto seduti su di un telo o su balle di fieno”.
Ad accompagnare l’evento saranno presenti esposizioni artistiche di artigiani del territorio, musica dal vivo e una degustazione di olio E.V.O.
Il progetto ha trovato pieno appoggio da parte dell’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e ha favorevolmente interessato Fratres Toscana, Banca Centro Toscana Umbria e una serie di attività produttive locali, tutti partnership fondamentali per “la messa in opera” dell’iniziativa. “Fa piacere che una consolidata tradizione popolare legata al territorio quale era la Sagra della Fett’Unta trovi nuovo slancio in una versione rinnovata sotto vari profili: come amministrazione Comunale non possiamo che appoggiare l’iniziativa dei Fratres Montecatini Alto”, dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.
L’idea di “APEROLIVI – LA FETT’UNTA 2.0” nasce dalla voglia di riproporre in forma rivisitata la tradizionale Sagra della Fett’unta, manifestazione svoltasi ininterrottamente dall’anno 1965 al 2018 a Montecatini Alto dall’Unione Sportiva Montecatini Alto.
L’iniziativa verrà realizzata in un oliveto, dove, in un perfetto equilibrio tra natura, clima, bellezza e tradizioni secolari, “nasce” l’olio extra vergine di oliva I.G.P del colle di Montecatini Alto.
 
Similmente a tutte le iniziative di Fratres Montecatini Alto, l’evento vuol essere occasione di promozione della cultura del dono del sangue come gesto di solidarietà e generosità, necessario per soddisfare i bisogni della comunità.
Nel progetto è stata inserita una degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva perché l’iniziativa intende anche promuove l’ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondendo inoltre la storia e la cultura dell’olio extra vergine come «prodotto tipico» del nostro territorio e pertanto capace di valorizzarne e veicolarne l’identità, la storia e la cultura.
INFORMAZIONI: telefono 388 255 3252
Facebook (AperOlivi la Fettunta 2.0)
Instagram (aperolivilafettunta2.0).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: