Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Aragostine alla Thermidor
Come dissero i nostri avi romani, "Semel in anno", ossia una volta l'anno è concesso far follie, giusto? E allora divertiamoci a cucinare questa squisitezza! Orsù, al lavoro!
Ingredienti per 6 persone.
Per il court-bouillon:
3 litri di acqua
½ litro di vino bianco fermo di ottima qualità
2 foglie di alloro fresco
1 piccola carota fresca e pulita
Alcuni granelli di pepe nero
Sale q.b.
¼ di aceto bianco di vino
Per il resto:
6 aragostine freschissime
2 cipolle, meglio se bianche
Burro q.b.
½ bicchiere di vino bianco come sopra
1 confezione di panna per alimenti, meglio se non salata
Farina 00 q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
1 punta di coltello di senape in polvere (a chi piace)
2 tuorli freschissimi
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 piccolo tartufo
Preparate il court-bouillon con gli ingredienti appositi e fatelo bollire lentamente in una grossa casseruola, meglio se in rame, per circa 30 minuti; adesso tuffatevi le aragoste, ben pulite e lavate con acqua corrente, e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Estraetele dal liquido e, con molta delicatezza, cavate la polpa dalle carcasse, che avrete cura di mantenere integre, intagliando la polpa a piccoli medaglioncini; rimettete questi nei tegumenti, in modo da ricomporre le aragoste, quindi preparate la salsa. Tritate finemente le cipolle e fatele appassire a fuoco bassissimo con 80 g di burro: appena avranno preso colore, bagnatele con il vino bianco, portando il tutto, dolcemente, a fuoco vivo. Aggiungete la panna ed una grossa noce di burro intrisa di mezzo cucchiaio di farina. Mescolate finché la salsa non si sarà ben addensata, poi insaporite con sale, pepe e senape. Nel caso in cui essa risultasse eccessivamente densa, diluitela con un po' di Court-bouillon filtrato al colino. Togliete la salsa dal fuoco, incorporate i tuorli ed una corposa manciata di parmigiano, quindi riposizionate sulla fiamma un momento per far sciogliere il formaggio, successivamente versate la salsa sulle aragostine; cospargetele con altro parmigiano e decoratele con lamelle di tartufo. Disponetele su una placca da forno e fatele gratinare per 15 minuti, quindi accomodate su piatto da portata con fiori di stagione non edibili e servite. Un consiglio: prima di reinserire i medaglioni di aragosta nel loro tegumento irrorateli con un po' di burro fuso! E Bon appétit!