Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Aragostine alla Thermidor: semel in anno!

13/6/2023 - 19:54

Aragostine alla Thermidor


Come dissero i nostri avi romani, "Semel in anno", ossia una volta l'anno è concesso far follie, giusto? E allora divertiamoci a cucinare questa squisitezza! Orsù, al lavoro! 
Ingredienti per 6 persone. 
Per il court-bouillon: 
3 litri di acqua 
½ litro di vino bianco fermo di ottima qualità 
2 foglie di alloro fresco 
1 piccola carota fresca e pulita 
Alcuni granelli di pepe nero 
Sale q.b. 
¼ di aceto bianco di vino 
Per il resto: 
6 aragostine freschissime 
2 cipolle, meglio se bianche 
Burro q.b. 
½ bicchiere di vino bianco come sopra

1 confezione di panna per alimenti, meglio se non salata 

Farina 00 q.b. 

Sale q.b. 

Pepe bianco q.b. 

1 punta di coltello di senape in polvere (a chi piace) 

2 tuorli freschissimi 

Parmigiano reggiano grattugiato q.b. 

1 piccolo tartufo

 

Preparate il court-bouillon con gli ingredienti appositi e fatelo bollire lentamente in una grossa casseruola, meglio se in rame, per circa 30 minuti; adesso tuffatevi le aragoste, ben pulite e lavate con acqua corrente, e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Estraetele dal liquido e, con molta delicatezza, cavate la polpa dalle carcasse, che avrete cura di mantenere integre, intagliando la polpa a piccoli medaglioncini; rimettete questi nei tegumenti, in modo da ricomporre le aragoste, quindi preparate la salsa. Tritate finemente le cipolle e fatele appassire a fuoco bassissimo con 80 g di burro: appena avranno preso colore, bagnatele con il vino bianco, portando il tutto, dolcemente, a fuoco vivo. Aggiungete la panna ed una grossa noce di burro intrisa di mezzo cucchiaio di farina. Mescolate finché la salsa non si sarà ben addensata, poi insaporite con sale, pepe e senape. Nel caso in cui essa risultasse eccessivamente densa, diluitela con un po' di Court-bouillon filtrato al colino. Togliete la salsa dal fuoco, incorporate i tuorli ed una corposa manciata di parmigiano, quindi riposizionate sulla fiamma un momento per far sciogliere il formaggio, successivamente versate la salsa sulle aragostine; cospargetele con altro parmigiano e decoratele con lamelle di tartufo. Disponetele su una placca da forno e fatele gratinare per 15 minuti, quindi accomodate su piatto da portata con fiori di stagione non edibili e servite. Un consiglio: prima di reinserire i medaglioni di aragosta nel loro tegumento irrorateli con un po' di burro fuso! E Bon appétit! 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: