Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Aragostine alla Thermidor: semel in anno!

13/6/2023 - 19:54

Aragostine alla Thermidor


Come dissero i nostri avi romani, "Semel in anno", ossia una volta l'anno è concesso far follie, giusto? E allora divertiamoci a cucinare questa squisitezza! Orsù, al lavoro! 
Ingredienti per 6 persone. 
Per il court-bouillon: 
3 litri di acqua 
½ litro di vino bianco fermo di ottima qualità 
2 foglie di alloro fresco 
1 piccola carota fresca e pulita 
Alcuni granelli di pepe nero 
Sale q.b. 
¼ di aceto bianco di vino 
Per il resto: 
6 aragostine freschissime 
2 cipolle, meglio se bianche 
Burro q.b. 
½ bicchiere di vino bianco come sopra

1 confezione di panna per alimenti, meglio se non salata 

Farina 00 q.b. 

Sale q.b. 

Pepe bianco q.b. 

1 punta di coltello di senape in polvere (a chi piace) 

2 tuorli freschissimi 

Parmigiano reggiano grattugiato q.b. 

1 piccolo tartufo

 

Preparate il court-bouillon con gli ingredienti appositi e fatelo bollire lentamente in una grossa casseruola, meglio se in rame, per circa 30 minuti; adesso tuffatevi le aragoste, ben pulite e lavate con acqua corrente, e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Estraetele dal liquido e, con molta delicatezza, cavate la polpa dalle carcasse, che avrete cura di mantenere integre, intagliando la polpa a piccoli medaglioncini; rimettete questi nei tegumenti, in modo da ricomporre le aragoste, quindi preparate la salsa. Tritate finemente le cipolle e fatele appassire a fuoco bassissimo con 80 g di burro: appena avranno preso colore, bagnatele con il vino bianco, portando il tutto, dolcemente, a fuoco vivo. Aggiungete la panna ed una grossa noce di burro intrisa di mezzo cucchiaio di farina. Mescolate finché la salsa non si sarà ben addensata, poi insaporite con sale, pepe e senape. Nel caso in cui essa risultasse eccessivamente densa, diluitela con un po' di Court-bouillon filtrato al colino. Togliete la salsa dal fuoco, incorporate i tuorli ed una corposa manciata di parmigiano, quindi riposizionate sulla fiamma un momento per far sciogliere il formaggio, successivamente versate la salsa sulle aragostine; cospargetele con altro parmigiano e decoratele con lamelle di tartufo. Disponetele su una placca da forno e fatele gratinare per 15 minuti, quindi accomodate su piatto da portata con fiori di stagione non edibili e servite. Un consiglio: prima di reinserire i medaglioni di aragosta nel loro tegumento irrorateli con un po' di burro fuso! E Bon appétit! 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: