Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alla biblioteca San Giorgio una mostra di Simone Giaiacopi

24/5/2023 - 17:40

PISTOIA - Giovedì 25 maggio, alle 17.30, nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio è prevista l’inaugurazione della mostra di Simone Giaiacopi “Le opere del tempo: pitture 2018-2023”. L’esposizione potrà essere visitata fino a sabato 24 giugno.

Al centro delle opere, case quasi in rovina e talvolta invase dalla vegetazione, tessuti in cui si scorgono i fili dell’ordito e della trama, frutti e ortaggi descritti nella vita di ogni dettaglio.


La pittura di Simone Giaiacopi rivela uno sguardo contemporaneo sulla realtà, e insieme mantiene un rapporto originale e continuo con la tradizione. I suoi quadri partono sempre da una reinvenzione e da una reinterpretazione di un’immagine fotografica: hanno abbandonato qualunque illusione di approccio immediato alle cose.

Per molti anni la tecnica esclusiva di Giaiacopi è stata l’olio su tavola, ma di recente, si è avvicinato dunque a una tecnica mista che prevede foto, penne biro colorate e olio. Il grande amore per la resa stilistica dei dettagli incontra nel suo tratto una certa astrattezza che predilige inquadrature frontali e colloca gli oggetti in spazi vuoti.

La cura pittorica, la passione del dettaglio, l’esattezza di ogni singola pennellata, l’impostazione rigorosa e classica di ogni quadro, con il suo aspetto insieme solenne e amorevole, rivelano una costante rilettura dei grandi maestri del passato e del presente. Questa duplicità sta anche nella scelta dei soggetti: case, tessuti, frutti e ortaggi sono del tutto contemporanei, e hanno anche sempre qualcosa di passato, di antico, addirittura di arcaico.

Simone Giaiacopi, nato a Viareggio nel 1974 ma cresciuto a Massa, ha iniziato a dedicarsi alla pittura dopo un dottorato in chimica all’Università di Pisa, conservando una curiosità anche scientifica per i suoi soggetti. I suoi interessi sono andati al ritratto, al paesaggio rurale e urbano, alla natura morta. Nello specifico, si è dedicato a cicli in cui ha messo insieme oggetti del lavoro manuale, edifici abbandonati del suo territorio, alberi, frutti, ortaggi e tessuti che hanno a che fare con l’esperienza vissuta in prima persona o della comunità.

La biblioteca San Giorgio è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it, inviare una mail all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it o chiamare il numero 0573 371600.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: