Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riparte il progetto "Volare" per dare risposte di inclusione sociale e lavorativa alle persone con disabilità

18/5/2023 - 20:18

Visti gli importanti traguardi raggiunti, la Società della Salute della Valdinievole, d’intesa con tutti i Comuni della zona, ha riprogrammato le attività del progetto “Volare”, conclusosi lo scorso 31 dicembre.

 

“Volare” è una progettazione condivisa tra settore pubblico, soggetti del terzo settore e aziende del territorio, che ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità residenti in Valdinievole, attraverso un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva.

 

Le azioni previste, in continuità con la scorsa edizione, si svilupperanno su due linee: laboratori esperenziali con attività socio-educative mirate, maggiormente, alle persone con disturbi dello spettro autistico e tirocini di orientamento finalizzati all’autonomia e all’inclusione sociale di persone adulte con disabilità fisica, psichica, sensoriale.

 

I soggetti partner attuatori delle suddette azioni, sempre in continuità col precedente progetto, sono le cooperative sociali Saperi e lavoro, La Selva, Gruppo Incontro, Intrecci, Arnera, La spiga di grano e la cooperativa agricola Valleriana.

 

I beneficiari, in continuità con i percorsi attivati nell’anno 2022, saranno gli stessi già selezionati durante la prima valutazione e coinvolti nelle azioni progettuali.

 

La azioni prenderanno il via dal prossimo 22 maggio, e coinvolgeranno, nel complesso, circa 40 persone che già da qualche tempo stanno aspettando la ripresa delle attività.

 

La realizzazione di tutto questo sarà possibile grazie alle risorse economiche che la Società della Salute ha individuato e impegnato sul proprio bilancio ordinario. Con i fondi messi a disposizione, verrà garantita la continuità progettuale fino alla fine del 2023, nella speranza che, nel frattempo, sia emanato dalla Regione Toscana il nuovo bando per l’assegnazione dei finanziamenti europei legati a questi obiettivi che assicurebbe la possibilità di ampliare le attività e, soprattutto, la platea dei beneficiari.

 

“E’ importante ripartire con questa attività perché rappresenta un servizio importante per i giovani coinvolti e per le loro famiglie - sostiene il presidente della Società della Salute, Alessio Torrigiani -. La nostra Società della Salute è fortemente impegnata nell’ambito della disabilità e promuove percorsi e iniziative volte a rendere le persone maggiormente autonome e libere di scegliere percorsi e opportunità".

 

"In questo quadro - conclude Torrigiani - si iscrive la scelta politica che abbiamo fatto di finalizzare diverse azioni del Pnrr al potenziamento di servizi e progetti per le persone disabili”.

 

“La ripartenza del progetto Volare - sostiene il direttore SdS Stefano Lomi - è frutto di un lavoro tecnico e amministrativo che gli operatori della Società della Salute hanno condotto insieme ai rappresentanti del Terzo settore, alle Imprese, al Centro per l’impiego e al Servizio di Salute mentale della Valdinievole. Il lavoro di rete che è stato promosso agisce, conclude Lomi, nell’ambito della cosidetta amministrazione condivisa, che promuove corresponsabilità e interessi generali tra tutti i soggetti convolti”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: