Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un murales per la Maic: al via mostra di bozzetti nel battistero

18/5/2023 - 9:56

Avrà inizio venerdì 19 maggio alle ore 18, con il vernissage della mostra di tutti i bozzetti elaborati dagli studenti del liceo artistico di Montemurlo la “tre giorni” di eventi dedicati alla valorizzazione della creatività artistica degli studenti nell’ambito del progetto “Un murales per la Maic”, che ha visto la decretazione di un vincente e di molti ragazzi meritevoli per il lavoro svolto durante l’anno scolastico.


La collaborazione tra il Liceo artistico Brunelleschi e la Fondazione Maic ha avuto avvio all’inizio di questo anno scolastico, grazie al progetto pilota, unico sul territorio, che prevede la realizzazione di un murales nei locali della Fondazione a partire dal mese di maggio.


Questa sinergia collaborativa ha visto i suoi frutti anche nella serie di incontri che i ragazzi della Maic hanno avuto con gli studenti impegnati in questa progettualità, nonché in incontri svolti proprio presso la casa famiglia della Fondazione.


A fianco di queste azioni c’è sempre stata la forte e ferma collaborazione tra la scuola presieduta dalla dirigente Mariagrazia Ciambellotti e la Fondazione Maic nella persona del suo presidente Luigi Bardelli nonché dei referenti per il centro diurno, Anna Bruschi e stage e tirocini, Elena Allegri, e operatori sanitari, Elena Melis, con la finalità di suggellare un vero e proprio ponte di inclusione sociale che permetta di dare concretezza al motto che la Fondazione ormai da 60 anni porta avanti con passione; La bellezza del riabilitarsi alla vita.


Il progetto siglato, coordinato da Michela Cinquilli, docente di religione del liceo, grazie all’intenso lavoro svolto dalle docenti di discipline pittoriche Daniela Simoncini, Gabriella Corvinelli, Mariella Panebianco, Valentina Baroncelli, Marco Rossetti, Gaia Cristofaro ha visto il coinvolgimento di ben tredici classi, fra le quali anche due quarte di discipline grafiche, sotto l’attenta guida delle docenti Luana Palumbo e Francesca Spinicci che hanno curato la parte pubblicitaria  e di marketing dell’evento attraverso la creazione di brochure, volantini e logo del 60 anno di anniversario della Fondazione.


Il complesso di azioni messe in campo risponde in ottica interdisciplinare alla formazione globale della persona in vista di un inserimento responsabile nella vita sociale e nel mondo professionale. Attraverso il linguaggio artistico gli studenti e le studentesse sono riuscite ad entrare in contatto con il mondo della disabilità a 360 gradi e quindi farsi strumento di comunicazione efficace e performante, inondando la società in cui viviamo di positività che è fondamentale per superare ogni stereotipo o limite.


Il prossimo appuntamento sarà quindi per il 19-20-21 maggio presso il battistero di Pistoia, dove la mostra sarà inaugurata venerdì 19 maggio alle ore 18 alla presenza di autorità civili e religiose. Durante l’apertura della mostra si alterneranno performances artistiche e musicale dei musicisti del liceo Brunelleschi, L’art Music Band.


E’ già previsto l’allestimento di un’altra mostra dei bozzetti murales nel mese di giugno e luglio presso Villa Smilea a Montale, grazie alla compartecipazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Montale.

 

di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: