Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Mercoledì scorso, i nostri alunni delle seconde classi della scuola primaria G. Dei, hanno vistato l’azienda agricola “Du’ Passi” di Giugnano, che produce prodotti caseari realizzati con il latte delle pecore da loro allevate. Questa esperienza, promossa dalla Commissione Mensa, della quale fanno parte, oltre al Comune, anche gli insegnati e una rappresentanza di genitori, è stata pensata per far conoscere meglio il cibo che i nostri bambini trovano nel piatto.
La visita è iniziata conoscendo meglio gli animali allevati, la gestione delle stalle e poi facendo loro vedere come viene raccolto il latte, che sarà poi sarà utilizzato per la realizzazione del formaggio. Successivamente, Stefano, il titolare della azienda, in pochi minuti ha mostrato ai bambini come si “crea” il formaggio, trasformandolo dal latte davanti ai loro occhi e descrivendo il processo di produzione dei prodotti caseari, oltre a rispondere alle molte domande che sono state fatte dai bambini.
Il progetto si è concluso con l’offerta, nel menù di quel giorno, del formaggio dell’azienda che ha reso completo il percorso del far conosce come viene realizzato il cibo che i nostri alunni trovano nel loro piatto.
"Da sempre, in Commissione Mensa, abbiamo condiviso quanto sia importante il servizio di refezione”, sostiene il Vice-sindaco Tronci Daniele, “anche come strumento per l'educazione alimentare e didattico a 360°. Il progetto, infatti, nasce proprio da questo obiettivo, e cioè far conoscere meglio cosa proponiamo nei piatti della nostra mensa e come nasce un alimento. Questo obiettivo ha anche lo scopo di far conoscere e apprezzare maggiormente ai nostri bambini tutti gli alimenti. Senza dubbio renderli partecipi e coinvolgerli in tali progetti serve per far loro apprezzare anche quegli alimenti da loro meno conosciuti o poco apprezzati".
Intendiamo ringraziare, Stefano Spinelli, il titolare dell’azienda, per la sua disponibilità e accoglienza; le insegnati, che hanno condiviso il progetto e accompagnato gli alunni nella visita e l’Ufficio Scuola, nelle persone di Veronica e Ivana, per aver coordinato la realizzazione del progetto nei minimi dettagli.