Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Progetto "Conosciamo il nostro cibo": gli studenti della scuola primaria in visita in azienda agricola

14/5/2023 - 13:55

Mercoledì scorso, i nostri alunni delle seconde classi della scuola primaria G. Dei, hanno vistato l’azienda agricola “Du’ Passi” di Giugnano, che produce prodotti caseari realizzati con il latte delle pecore da loro allevate. Questa esperienza, promossa dalla Commissione Mensa, della quale fanno parte, oltre al Comune, anche gli insegnati e una rappresentanza di genitori, è stata pensata per far conoscere meglio il cibo che i nostri bambini trovano nel piatto.
La visita è iniziata conoscendo meglio gli animali allevati, la gestione delle stalle e poi facendo loro vedere come viene raccolto il latte, che sarà poi sarà utilizzato per la realizzazione del formaggio. Successivamente, Stefano, il titolare della azienda, in pochi minuti ha mostrato ai bambini come si “crea” il formaggio, trasformandolo dal latte davanti ai loro occhi e descrivendo il processo di produzione dei prodotti caseari, oltre a rispondere alle molte domande che sono state fatte dai bambini.
Il progetto si è concluso con l’offerta, nel menù di quel giorno, del formaggio dell’azienda che ha reso completo il percorso del far conosce come viene realizzato il cibo che i nostri alunni trovano nel loro piatto.
"Da sempre, in Commissione Mensa, abbiamo condiviso quanto sia importante il servizio di refezione”, sostiene il Vice-sindaco Tronci Daniele, “anche come strumento per l'educazione alimentare e didattico a 360°. Il progetto, infatti, nasce proprio da questo obiettivo, e cioè far conoscere meglio cosa proponiamo nei piatti della nostra mensa e come nasce un alimento. Questo obiettivo ha anche lo scopo di far conoscere e apprezzare maggiormente ai nostri bambini tutti gli alimenti. Senza dubbio renderli partecipi e coinvolgerli in tali progetti serve per far loro apprezzare anche quegli alimenti da loro meno conosciuti o poco apprezzati".
Intendiamo ringraziare, Stefano Spinelli, il titolare dell’azienda, per la sua disponibilità e accoglienza; le insegnati, che hanno condiviso il progetto e accompagnato gli alunni nella visita e l’Ufficio Scuola, nelle persone di Veronica e Ivana, per aver coordinato la realizzazione del progetto nei minimi dettagli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: