Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TIRO A SEGNO
Sono stati 250 gli studenti a "sparare" al Palavinci

15/1/2013 - 10:09

"La settimana della continuità" è un progetto che coinvolge gli studenti delle classi V della scuola primaria e le classi I e II della secondaria di 1° grado, che l’Istituto Comprensivo Statale Galileo Chini di Montecatini Terme, vuole offrire ogni anno ai propri studenti. Due le attività sportive  proposte, lo sci ed il tiro a segno. La prima, ha avuto luogo presso gli impianti sciistici del Sestriere, La seconda invece si è svolta al Palavinci di Montecatini Terme.


L'attività  del tiro a segno che ha coinvolto più di duecentocinquanta studenti dei due ordini di scuola si è appena conclusa. Questa attività è stata  un’occasione per avvicinare appassionati e curiosi a questa nobile disciplina, troppo spesso, specialmente in passato, relegata ad un ruolo secondario.


Impeccabile l’organizzazione condotta dal dirigente dell’Istituto Statale e dai tecnici della locale sezione di tiro a segno. Molto appetibile  l’allestimento delle “pedane di tiro virtuali” promosse con i quattro simulatori di tiro, due messi a disposizione dall’Unione Italiana di Tiro a Segno e due dal Comitato Regionale Toscano U.I.T.S.


Tre le giornate operative del”Giocosport”, sette le stazioni di gioco disposte all’interno del Palavinci, quasi trecento gli alunni che hanno partecipato a questo  gioco impegnativo di abilità.


Una iniziativa pilota questa, promossa dalla prof.ssa  Pacini ed elaborata in perfetta sinergia con la dirigente scolastica Zecchi. Lo sviluppo di tale intervento, ha permesso di collegare ed  incrementare le attività didattiche, al vissuto della comunità locale e nello stesso tempo ha offerto alla locale sezione di tiro a segno, un’eccellente opportunità in termini di presenza nei plessi scolastici montecatinesi, finalizzata a presentare la propria offerta per ottenere un maggior reclutamento.


Il felice connubio fra scuola e federazione sportiva nazionale ha portato in questo caso, ad individuare il miglior soggetto espressosi in dinamica generale, ma nello stesso tempo ha interessato anche l’altro progetto Federale denominato “la  ricerca del Talento”; circolare questa,  inviata dall’UITS  alle sezioni di tiro a segno all’inizio della scorsa stagione sportiva.


Si chiamano Leonardo, Gabriele, Carlotta e Debora, i primi due che hanno realizzato rispettivamente 48 su 50 e 47 su 50, sono dalla scuola primaria de Amicis, Carlotta  46 su 50 della Scuola Primaria Pascoli, mentre Debora è della 1° A delle scuole medie, sono loro i talenti individuati, che rispondono alle caratteristiche richieste e, naturalmente, dai tecnici del tiro a segno, sono stati fatti venire al poligono di tiro per confermare le loro performance.


Ritornando al progetto continuità e Giocosport, la squadra vincitrice, risulta la squadra A della 1° H  scuola media con punti 348, composta da Rimsha, Alice, Maddalena, Luisa e Luca; mentre al comando della classifica’individuale si trova Bruno della classe 1° F  sempre della  Scuola Media. Gli altri risultati verranno comunicati prossimamente sul sito della scuola www.statalemontecatiniterme.it  .

 

di Marzia Pacini e Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: