Fabo Herons Montecatini ringrazia di vero cuore Matteo Finizzola per la disponibilità, la professionalità e le competenze messe al servizio del progetto Herons Basket nelle ultime due stagioni sportive.
Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
Il ko di Borgomanero di sabato scorso alla fine non ha avuto conseguenze: Gema, grazie alle sconfitte interne di Pavia e Sangiorgese, ha conservato l'ottavo posto in classifica al termine della stagione regolare. Decisivo il +8 nella differenza canestri con la Riso Scotti, con 28 punti complessivi (14 vinte-16 perse, 8 su 15 nel ritorno) e la sensazione che avrebbero potuto essere almeno 4 di più.
Da domenica parte lo spareggio, lungo al massimo dieci giorni, proprio contro Pavia. Una serie al meglio delle cinque partite: chi ne vince tre conserverà il posto nella prossima serie B, ristretta dalle 64 attuali a sole 36 squadre. Gema affronta il play-in col vantaggio del fattore campo. Primi due appuntamenti domenica alle 18 e mercoledì alle 21, sempre al Palaterme, per indirizzare il confronto sui giusti binari in vista di gara 3 (venerdì 19 a Pavia alle 21, eventuale gara 4 domenica 21 alle 18 in trasferta, ev. gara 5 a Montecatini da definire come data).
La Riso Scotti è la stessa avversaria sconfitta quindici giorni fa 88-78 e che ormai Gema conosce più che bene, con il solo De Gregori di ruolo sotto canestro, il cambio Cocco, e con tanti esterni a poter far male, da Potì ad Abega (letale al Palaterme), senza dimenticare Gallizzi, Oboe, e i più esperti Giampieri e Coviello.
Massimo Angelucci, coach rossoblu, traccia la strada per il momento clou della stagione.
"Una serie difficile quella con Pavia che iniziamo domenica alle 18. Andrà affrontata come sempre pensando però una partita alla volta. Conosciamo molto bene la nostra avversaria, avendola incontrata anche due settimane fa al Palaterme in una partita molto tirata, ma anche loro conoscono noi. Conterà tantissimo l'approccio mentale e la determinazione sin da subito - ha detto il tecnico della Gema -. Ogni partita come sempre vale una finale, a maggior ragione ora che in dieci giorni ci giochiamo tutto e ogni sfida può voler dire portare a casa la serie o magari perderla, indipendentemente dal fatto di giocarla in casa o fuori".
"Sulla carta partiamo avvantaggiati dalla doppia sfida iniziale al Palaterme, ma proprio per questo dobbiamo essere piu' concentrati e determinati sul parquet. L'obiettivo sappiamo bene quale sia, spetta a noi arrivare fino in fondo al meglio", ha concluso Angelucci.