Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIUO
Si recupera la Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano

12/5/2023 - 11:37

Domenica 14 maggio verrà recuperata la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 34^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto Aps con il patrocinio del Comune di Lamporecchio.

 

La Fierucola è una occasione di svago, di condivisione e compere sia tra i banchi dislocati per le strade adiacenti la chiesa che nelle attività commerciali del paese.

 

Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento.

 

Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione della realizzazione dei loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole. Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: per tutta la durata della manifestazione l’associazione “Gioco giocattolo sul…filo della memoria” proporrà di avvicinare generazioni anagraficamente lontane attraverso attività ludiche che rievocano giochi antichi e della nostra tradizione, passando da giochi di strada o di piazza a giochi formativi basati sulla parola, sul disegno o di manualità.


Nel pomeriggio tornerà a cantare per il borgo il caratteristico e allegro gruppo musicale di canti popolari le “Maggiaiole di Bivigliano” e non mancherà per i più piccoli l’affezionato artista “Semola”.


Sempre nel pomeriggio sarà effettuata una dimostrazione di come venivano fatti anticamente i “Brigidini di Lamporecchio”, dolce tipico del territorio che è tra i prodotti agroalimentari tradizionali ed è stato inserito nell’apposito elenco nazionale Pat, confermando il riconoscimento con conseguente tutela del nome e delle sue tipicità. Come di consueto, sarà allestita la Fiera di Beneficenza i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto.


L’organizzazione consiglia vivamente di usufruire del bus navetta gratuito dalla zona Campeggio dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 19.


La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all'insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano.   

Fonte: Pro Loco Amici di San Baronto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: