Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
“Agente per un giorno”: seconda lezione per la didattica della polizia provinciale alla scuola Trovamici

10/5/2023 - 19:38

La scuola dell’infanzia “Trovamici” di Ponte Buggianese ha ospitato questa mattina “Agente per un giorno”, il ciclo didattico rivolto alle scuole del territorio promosso dalla polizia provinciale. I bambini hanno incontrato il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo, supportati in questa occasione dall’ispettore Elio Capecchi e dall’agente Luca Mugelli, che hanno spiegato loro le funzioni e la composizione del Corpo attraverso immagini e filmati, illustrando quali sono le specie di animali selvatici che popolano il bosco e quali i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro fortuito.

 

I piccoli hanno potuto osservare da vicino e toccare i palchi del cervo e qualche nido, imparando qualcosa in più sulla vita di questi mammiferi e dei volatili tipici delle nostre zone. In giardino i bambini sono potuti salire sulle auto della polizia simulando richieste di pronto intervento, hanno potuto avviare i lampeggianti e utilizzare la radio per comunicazioni di servizio, secondo le linee guida dettate dagli agenti.

 

“Dopo la lezione che abbiamo tenuto in Provincia la scorsa settimana, oggi siamo entrati in classe per la prima volta e per questo mi preme ringraziare le insegnanti che ci hanno ospitato - commenta il comandante Monfardini - in sede siamo supportati da maggiori ausili didattici, come la collezione di animali imbalsamati allestita da pochi  giorni a Palazzo Balì, ma anche al di fuori riusciamo a dialogare con i bambini portando loro qualcosa che possa stimolare la loro attenzione. Il nostro scopo è cercare di insegnare semplici ma utili indicazioni sul comportamento da tenere, qualora i bambini incontrassero con i loro genitori qualche animale selvatico che popola le nostre periferie.  A tutti i piccoli è stato rilasciato un tesserino personale che li certifica “agenti per un giorno” e li abilita fantasiosamente all’ingresso esclusivo negli uffici della polizia".


La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. E’ possibile prenotare una lezione e ricevere informazioni utilizzando i seguenti contatti poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: