Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
“Agente per un giorno”: seconda lezione per la didattica della polizia provinciale alla scuola Trovamici

10/5/2023 - 19:38

La scuola dell’infanzia “Trovamici” di Ponte Buggianese ha ospitato questa mattina “Agente per un giorno”, il ciclo didattico rivolto alle scuole del territorio promosso dalla polizia provinciale. I bambini hanno incontrato il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo, supportati in questa occasione dall’ispettore Elio Capecchi e dall’agente Luca Mugelli, che hanno spiegato loro le funzioni e la composizione del Corpo attraverso immagini e filmati, illustrando quali sono le specie di animali selvatici che popolano il bosco e quali i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro fortuito.

 

I piccoli hanno potuto osservare da vicino e toccare i palchi del cervo e qualche nido, imparando qualcosa in più sulla vita di questi mammiferi e dei volatili tipici delle nostre zone. In giardino i bambini sono potuti salire sulle auto della polizia simulando richieste di pronto intervento, hanno potuto avviare i lampeggianti e utilizzare la radio per comunicazioni di servizio, secondo le linee guida dettate dagli agenti.

 

“Dopo la lezione che abbiamo tenuto in Provincia la scorsa settimana, oggi siamo entrati in classe per la prima volta e per questo mi preme ringraziare le insegnanti che ci hanno ospitato - commenta il comandante Monfardini - in sede siamo supportati da maggiori ausili didattici, come la collezione di animali imbalsamati allestita da pochi  giorni a Palazzo Balì, ma anche al di fuori riusciamo a dialogare con i bambini portando loro qualcosa che possa stimolare la loro attenzione. Il nostro scopo è cercare di insegnare semplici ma utili indicazioni sul comportamento da tenere, qualora i bambini incontrassero con i loro genitori qualche animale selvatico che popola le nostre periferie.  A tutti i piccoli è stato rilasciato un tesserino personale che li certifica “agenti per un giorno” e li abilita fantasiosamente all’ingresso esclusivo negli uffici della polizia".


La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. E’ possibile prenotare una lezione e ricevere informazioni utilizzando i seguenti contatti poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: