Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 01/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
PODISMO

Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.

BASKET

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.

BASKET

Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.

BASKET

Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.

RALLY

Jolly Racing Team ha archiviato con soddisfazione il Rally Città di Scandicci, appuntamento che ha interessato la squadra pistoiese nel fine settimana.

none_o

In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.

none_o

La mostra si terrà il 2 dicembre, a partire dalle 11 e per tutta la giornata, al centro culturale “Il Poggetto” a Montecatini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Polizia provinciale, prima lezione di "Agente per un giorno" alla scuola dell'infanzia "Lo scoiattolo"

4/5/2023 - 15:12

Si è tenuta questa mattina la prima lezione della polizia provinciale per il ciclo didattico “Agente per un giorno” rivolto alle scuole del territorio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia “Lo scoiattolo” di Pistoia che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti presso i quali opera il Corpo, le strumentazioni a disposizione degli agenti e scoprire la fauna selvatica che popola le nostre zone.

 

La visita si è articolata in diversi momenti. I piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo Balì in Sala del Noce - adiancente la Sala Consiliare -  dove il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo li hanno introdotti al ruolo e alle competenze della polizia provinciale. In questa saletta è stata recentemente allestita una collezione di animali imbalsamati che ha aiutato i bambini a riconoscere le diverse specie animali – volatili e mammiferi -  che abitano il bosco. Qui, infatti, hanno potuto osservare da vicino gli animali che popolano i nostri territori e imparare i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro.

 

Successivamente i piccoli ospiti sono stati condotti in piazza San Leone dove sono potuti salire a bordo delle auto del Corpo, hanno potuto accendere la radio, simulare una richiesta di pronto intervento e avviare i lampeggianti.

 

A seguire, nel giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna hanno potuto vedere da vicino qualche nido, le bat box e le trappole per la cattura dei volatili. Infine, i bambini hanno visitato gli uffici della polizia provinciale e al termine della lezione a tutti i piccoli agenti è stato consegnato un tesserino nominativo che attesta la loro partecipazione e li dichiara a tutti gli effetti dei veri e proprio “agenti” per un giorno.

 

“Oggi abbiamo dato il via a un’iniziativa importante - commenta il comandante Monfardini - insegnare ai bambini quali sono le specie animali che potrebbero incontrare e quali i comportamenti da tenere, ci aiuta ad educare verso il rispetto della fauna selvatica e del suo habitat. E’ stato bello vedere la curiosità dei bambini e il loro spontaneo interesse rispetto a questa nuova esperienza nella quale li abbiamo coinvolti. Mi auguro che quello di oggi sia il primo di una serie di appuntamenti con i ragazzi, cui vogliamo trasmettere le conoscenze adeguate per favorire la consapevolezza sulla natura che ci circonda e che riguarda il nostro territorio".

 

Il prossimo incontro in programma è per mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Triovamici” di Ponte Buggianese.


La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: