Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I due interventi sulle difficoltà di circolazione e relativi consigli mi sembrano
L. U N. A. R. I
Uno parla di spostare le partenze degli ospiti degli alberghi e l'altra di cambiare giorno al .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Polizia provinciale, prima lezione di "Agente per un giorno" alla scuola dell'infanzia "Lo scoiattolo"

4/5/2023 - 15:12

Si è tenuta questa mattina la prima lezione della polizia provinciale per il ciclo didattico “Agente per un giorno” rivolto alle scuole del territorio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia “Lo scoiattolo” di Pistoia che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti presso i quali opera il Corpo, le strumentazioni a disposizione degli agenti e scoprire la fauna selvatica che popola le nostre zone.

 

La visita si è articolata in diversi momenti. I piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo Balì in Sala del Noce - adiancente la Sala Consiliare -  dove il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo li hanno introdotti al ruolo e alle competenze della polizia provinciale. In questa saletta è stata recentemente allestita una collezione di animali imbalsamati che ha aiutato i bambini a riconoscere le diverse specie animali – volatili e mammiferi -  che abitano il bosco. Qui, infatti, hanno potuto osservare da vicino gli animali che popolano i nostri territori e imparare i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro.

 

Successivamente i piccoli ospiti sono stati condotti in piazza San Leone dove sono potuti salire a bordo delle auto del Corpo, hanno potuto accendere la radio, simulare una richiesta di pronto intervento e avviare i lampeggianti.

 

A seguire, nel giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna hanno potuto vedere da vicino qualche nido, le bat box e le trappole per la cattura dei volatili. Infine, i bambini hanno visitato gli uffici della polizia provinciale e al termine della lezione a tutti i piccoli agenti è stato consegnato un tesserino nominativo che attesta la loro partecipazione e li dichiara a tutti gli effetti dei veri e proprio “agenti” per un giorno.

 

“Oggi abbiamo dato il via a un’iniziativa importante - commenta il comandante Monfardini - insegnare ai bambini quali sono le specie animali che potrebbero incontrare e quali i comportamenti da tenere, ci aiuta ad educare verso il rispetto della fauna selvatica e del suo habitat. E’ stato bello vedere la curiosità dei bambini e il loro spontaneo interesse rispetto a questa nuova esperienza nella quale li abbiamo coinvolti. Mi auguro che quello di oggi sia il primo di una serie di appuntamenti con i ragazzi, cui vogliamo trasmettere le conoscenze adeguate per favorire la consapevolezza sulla natura che ci circonda e che riguarda il nostro territorio".

 

Il prossimo incontro in programma è per mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Triovamici” di Ponte Buggianese.


La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: