Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 11/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
In Sala Maggiore la presentazione del libro di poesie di Paolo Succhiarelli

13/4/2023 - 11:16

Sabato 15 aprile, alle 17, nella Sala Maggiore del palazzo comunale, verrà presentata la raccolta di poesie "Ieri è il domani di oggi" di Paolo Succhiarelli, giovane autore scomparso nel 2017. Il testo è stato pubblicato nel 2023, dalle Edizioni della Meridiana di Firenze, con prefazione di Ilaria Minghetti. Dopo l’introduzione di Andrea Ulivi, interverranno Giovanni Capecchi, Giovanni Ibba e Domenico Santagati, con letture di Marino Arrigoni e coreografie di Antonella Tronci.

Ricchissima l’attività letteraria dell’autore, tanto che nel 2005 viene pubblicata la prima raccolta di poesie “Canto della Luna Affacciata sul Mare”. Ciò che caratterizza la storia umana e letteraria di Succhiarelli è la consapevolezza che gli eventi, belli o brutti che siano, rappresentano un’occasione che la vita sta dando all’uomo. A rendere immortali i suoi versi sono state la sensibilità di artista, l’abilità di guardarsi e di osservare con distacco e partecipazione, la capacità di conciliare il tragico con l’ironia e la predisposizione nel comprendere le singolarità altrui. È una poesia che non pretende di insegnare, ma è frutto di una rielaborazione del reale che non perde la spontaneità dell’ispirazione immediata; gioca con le parole, senza cadere in un eccessivo sfoggio linguistico.


“Quel che sono lo dono”, così recita uno dei suoi versi. Il poeta, infatti, ha attinto dal suo vissuto personale, accompagnandolo a paesaggi reali o immaginari, creature incontrate o solo sognate. I suoi scritti sono un dialogo tra la voce del suo pensiero e le parole scritte sul foglio.

Paolo Succhiarelli, nasce a Firenze nel 1976 e già dai primi momenti di vita presenta problemi di natura respiratoria, che andranno a peggiorare solo dopo alcuni anni. Nel 1997 si trasferisce, con il sostegno della comunità pistoiese e dei suoi amici, a Londra. Qui nel 2002, dopo cinque anni di attesa, riceve il trapianto di polmoni e, solo nel 2005, torna in Italia, dove coltiva le sue passioni artistiche che faranno della poesia la sua ragione di vita. Le condizioni di salute tornano a peggiorare fino alla morte, avvenuta il 30 marzo 2017. Oggi la sua produzione letteraria vive grazie alla famiglia e a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: