Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Visite ed escursioni guidate nel Padule di Fucecchio

5/4/2018 - 10:45

La terza edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.

 

Anche il Centro Rdp Padule di Fucecchio offre numerose opportunità nell'area protetta (e dintorni) con aperture del centro visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, ad accesso libero, con operatore e cannocchiale a disposizione dei visitatori.L’osservatorio, che nella prima settimana dell’Open Week era difficilmente accessibile a causa della piena del Padule, con il calo dell’acqua sarà più raggiungibile, almeno con calzature adeguate: in questa stagione sono comunque consigliati stivali di gomma.

 

Nei “chiari” dell’area protetta sono ancora presenti centinaia di anatre in migrazione (soprattutto Mestoloni e Moriglioni), ma le coppie di Svasso maggiore danno già spettacolo con le loro coreografiche danze di corteggiamento.

 

Centro Visite e osservatorio rimarranno aperti sia sabato 7 aprile (ore 14,30-17,30) sia domenica 8 aprile (ore 9-12 e 14,30-17,30): sabato dalle ore 16 presso il Centro visite è prevista anche una dimostrazione sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.

 

Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Pieve a Nievole, escursioni guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, abbinate in alcuni casi a degustazioni. Sabato 7 aprile (ore 15-18) è in programma un itinerario botanico sul Colle di Monsummano, alla scoperta delle orchidee selvatiche e della macchia mediterranea; nel pomeriggio si visita anche l’Area Righetti, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, e lo stesso itinerario viene ripetuto anche la domenica mattina (ore 9-12).

 

Domenica 8 aprile (ore 15-18) si parte alla scoperta della vita rurale in Padule, da Stabbia al Museo della civiltà contadina di Bagnolo; nel pomeriggio anche una visita nella riserva naturale del Lago di Sibolla, gioiello naturalistico, e un inedito percorso alla scoperta delle Pietre cavate, sulle tracce di Santa Barbara, tra storia e leggenda.

 

Per informazioni e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma generale e la descrizione in dettaglio delle visite primaverili sono disponibili su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: