Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Gabriele, continui a non arrivarci. Il preavviso deve essere certo fatto, ma le autorità non devono autorizzare un bel niente, al massimo possono vietare per ragioni di ordine pubblico. L'autorizzazione .....
BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PROVINCIA
Energia, diocesi di Pistoia capofila in Toscana per comunità sempre più green e sostenibili

7/4/2023 - 12:15

Importanti passi avanti per la costituzione delle Cers - Comunità energetiche rinnovabili solidali nella diocesi di Pistoia. Nei giorni scorsi l'ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, assieme alla responsabile di Confcooperative di Pistoia Fabrizia Fagnoni e con il presidente del consorzio Fratello Sole Fabio Gerosa, ha incontrato il funzionario di Arrr (Agenzia regionale recupero risorse) - Simone Tartaro - per fare il punto sull'atteso completamento dell'iter normativo con la pubblicazione dei decreti attuativi della legge 162/2019, provvedimenti che regoleranno la progettazione e costituzione delle comunità energetiche.

Il consorzio Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli enti del terzo settore italiano e nasce per supportare attivamente i propri soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica. Nel territorio della Diocesi di Pistoia, infatti, sono stati intrapresi da tempo percorsi di costituzione di soggetti interessati (parrocchie e non solo) alla creazione di comunità energetiche rinnovabili.

A seguire si è riunito in diocesi, alla presenza del vicario generale don Cristiano d’Angelo, e della direttrice dell'Ufficio per la Pastorale Sociale Renata Fabbri, un  tavolo  di confronto formato dai rappresentanti delle realtà ecclesiali territoriali che hanno manifestato interesse a procedere alla costituzione di Cers.


“Il confronto con il consorzio Fratello Sole ha trovato apprezzamento da parte della diocesi  di Pistoia - sottolinea la direttrice dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pistoia, Renata Fabbri - perché ispira il proprio operato alle istanze dell’enciclica Laudato Sì, proponendo un percorso di pensiero e d'azione imperniato sull’ecologia integrale, capace di far dialogare ambiente, società, economia, cultura e bene comune. Il contesto in cui opera il consorzio è quello della povertà energetica, riferita però alle strutture, ovvero alle comunità; comunità che hanno possibilità di trovare nelle Cers l'occasione per dare risposte concrete alle esigenze energetiche in maniera diretta ma anche di sperimentare metodi di solidarietà e fraternità”. 

Al termine dell'incontro i presenti hanno manifestato compiacimento per il proficuo lavoro che ha confermato la bontà del percorso intrapreso con l'auspicio che, pur nella complessità dell'operazione, possa essere la Chiesa protagonista di una rinnovata rigenerazione comunitaria anche attraverso risposte concrete al contrasto della povertà energetica.

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: