Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PONTE BUGGIANESE
Intitolazione di una via a Leda Banditori

30/3/2023 - 13:30

L’amministrazione comunale informa che sabato sabato 1 aprile alle ore 10:30, lungo la via Buggianese nei pressi dell’Azienda Zei Macchine Agricole, si terrà l'intitolazione di una via a Leda Banditori, nata il 16/01/1922 a Ponte Buggianese e qui ha vissuto fino alla morte avvenuta  il 24/02/2008.


Tutta la sua famiglia, dal padre Gisberto ai fratelli Freido, Giulio, Leo, Nicola e Romano erano partigiani della formazione "S.Fedi" distaccamento di Ponte Buggianese.


Leda  ha collaborato attivamente con la formazione partigiana come porta ordini e servizi vari di sussistenza, trasporto viveri e armi (fucili e bombe) ai partigiani e per questo motivo è stata riconosciuta come "patriota" (cioè fiancheggiatore dei partigiani) dal 30-6-1944 al 30-9-1944.
 
Questa iniziativa, si pone come obbiettivo quello di dare seguito al referendum popolare indetto dall'Amministrazione, coadiuvato dall'associazione "Toponomastica al femminile" e che ha visto nei mesi scorsi l'affermazione della scienziata Rita Levi Montalcini a cui abbiamo intitolato una piazza, di Nilde Iotti edoggi di Leda Banditori.
 
All'iniziativa parteciperanno, Michelangelo Minghi dell’Anpi, la referente dell'associazione "Toponomastica al Femminile" Laura Candiani, la consigliera delegata alle pari opportunità Mila Cortesi, i ragazzi dell’Istituto Don Milani di Ponte Buggianese e tutta la popolazione.
 
“Ancora una volta, questa amministrazione comunale – commenta il sindaco Nicola Tesi – pone attenzione all’intitolazione di strade a persone che sono state il simbolo del nostro territorio. Inoltre voglio sottolineare il nostro impegno, per il rispetto delle donne. Inaugurare oggi una strada a Leda Banditori, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente durante la mia infanzia, ci rende orgogliosi per quello che lei e la sua famiglia hanno fatto per Ponte Buggianese”.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: