Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via la seconda edizione dei Venerdì di Uniser

29/3/2023 - 11:07

Inizia il 31 marzo la seconda edizione dei Venerdì di Uniser, che quest’anno propongono sette appuntamenti con letteratura, scienze, arte, Costituzione, astronomia. Gli incontri si terranno nella sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.


“Si tratta di iniziative – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi (in foto) – che hanno l’obiettivo di creare momenti di riflessione e di discussione e che sono aperte a tutti i cittadini. Si connettono con alcune linee di intervento sulle quali Uniser, braccio operativo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e della formazione, è impegnata: dalla cultura d’impresa, al progetto sull’intelligenza artificiale per la diagnostica con immagini radiologiche, all’economia civile, alle giornate della memoria “Le parole di Hurbinek”.


L’idea è quella di non proporre iniziative per specialisti, ma gli ospiti useranno un linguaggio colloquiale e accessibile.


Il primo degli appuntamenti è in programma venerdì 31 marzo quando si parlerà di “La Cultura d’impresa” nel corso di una tavola rotonda a cui parteciperanno Rosario Faraci, docente all’Università di Catania, Paolo Rizzi docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con sede a Piacenza, Sandro Danesi, economista e autore del volume “Fare impresa”. Introduce e coordina Francesco Mati, imprenditore e componente del Consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia.


Venerdì 14 aprile inizia il miniciclo di quattro incontri dedicato all’intelligenza artificiale. Si comincia con una Introduzione all'Intelligenza artificiale e alle reti neurali. Che cosa sono e come funzionano. Ne parlano Duccio Fanelli, direttore del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze, insieme al suo collega Lorenzo Buffoni.


Introduce e coordina Giacomo Poggi dell’Università di Firenze e componente del Consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia. I successivi tre appuntamenti di questo ciclo sono in calendario il 21, il 28 aprile e il 12 maggio e saranno coordinati da Giacomo Poggi e da Adriana Taddeucci, fisico sanitario di Careggi.


Venerdì 5 maggio è in programma l’iniziativa dedicata all’economia civile.
Ne parla Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata, mentre l’introduzione è affidata a Luca Gori del Sant’Anna di Pisa e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia.


I Venerdì di Uniser si concluderanno il 16 giugno con l’iniziativa intitolata “In un altro mondo” e dedicata a Galileo Galilei, Vincent van Gogh e Primo Levi. Si tratta di un incontro con Massimo Bucciantini dell’Università di Siena e curatore scientifico di “Le parole di Hurbinek”, mentre l’introduzione è affidata a Giovanni Capecchi docente all’Università per Stranieri di Perugia e presidente di Uniser Pistoia.


Che conclude: “il nostro intento è di proporre inviti alla riflessione sui temi di maggiore interesse e attualità. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini. Quindi vi aspettiamo: le nostre porte sono aperte”.


Tutti gli incontri iniziano alle 16.45 e si svolgono presso Uniser, in Via Sandro Pertini 358 a Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: