L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Venerdì 5 maggio si tiene il quinto degli appuntamenti con i Venerdì di Uniser.
E’ dedicato all’economia civile e prevede l’intervento di Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Luca Gori del Sant’Anna di Pisa e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia, che spiega: “Abbiamo deciso di dedicare uno specifico appuntamento ad uno dei temi di maggior rilievo per l'attività di Uniser e della Fondazione Cassa Risparmio. Intendiamo proseguire una riflessione sul come sia possibile realizzare coniugare le esigenze di produzione di beni e servizi con la coesione sociale e l'incremento della qualità di vita delle comunità. Imprese sociali, cooperative, enti filantropici e volontariato sono al centro di un dibattito sull'economia civile che sta attraversando tutta l'Europa e che richiede, all'interno dei singoli territori, una "mobilitazione" di tutte le forze sociali, istituzionali ed economiche".
Per economia civile si intende infatti un vero e proprio nuovo modo di leggere i fenomeni economici, fondato sulla reciprocità, sulla solidarietà (anche fra le generazioni) e sull'attivismo civico. Nella concretezza della vita quotidiana, si tratta di approntare un modello in cui lo svolgimento di attività imprenditoriali miri, attraverso l'innovazione, ad assicurare coesione sociale, giustizia fra le generazioni, equilibrio con l'ambiente: dalle comunità energetiche, all'inclusione lavorativa, dalla gestione dei beni comuni alla produzione dei servizi pubblici.
Leonardo Becchetti, fra i massimi esperti del tema, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, divulgatore, editorialista e attento osservatore. Fra i suoi numerosi incarichi, è membro del comitato promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è tra i promotori della Scuola di economia civile. Offrirà anche al territorio pistoiese una prospettiva di possibile impegno per il futuro.
L’appuntamento è dunque nella sede di via Pertini 358 a Pistoia alle 16.45 di venerdì 5 maggio.
L’intento dei Venerdì di Uniser è quello di proporre inviti alla riflessione sui temi di maggiore interesse e attualità attraverso il contributo di ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini. L’ingresso è libero.
L’appuntamento successivo è in programma venerdì 12 maggio e chiuderà il miniciclo dedicato all’intelligenza artificiale, con una riflessione su “La relazione uomo-macchina tra autonomia individuale, manipolazione e inganno”.