Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
La Provincia di Pistoia ha aderito, grazie a un accordo di collaborazione con Legambiente nell’ambito della campagna nazionale della Festa dell’albero, al progetto “Life Terra” - facente parte della più ampia iniziativa “Music for the Planet”, fortemente sostenuta dalla cantautrice Elisa, che si pone l’obiettivo di mettere a dimora 500 milioni di piante in tutta Europa.
“L’adesione da parte della Provincia a questa iniziativa offre uno spunto interessante rispetto al legame che si viene a creare fra il mondo della scuola e quello delle istituzioni, sviluppando una progettualità che si colloca a favore di un importante messaggio sulla sensibilità ambientale - ha dichiarato il presidente Luca Marmo -. Il progetto prevede la messa a dimora di una quantità relativamente importante di alberi che vedrà, nel corso del tempo, riqualificare la zona del viale Adua, oltre ad arricchire un importante polo scolastico pistoiese come l’Istituto “Fedi-Fermi”, non solo da un punto di vista di decoro urbano ma anche di elementi di sensibilità ambientale che saranno veicolati all’indirizzo dei ragazzi”.
Saranno 10 gli alberi che verranno piantumati venerdì 31 marzo, in occasione dell’inaugurazione del progetto, per arrivare a 100 piante autoctone donate da Legambiente che - di qui a ottobre - saranno messe a dimora e che andranno a restituire un’immagine di cura e tutela ambientale in uno spazio importante della città, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha contribuito per un importo pari a 15mila euro destinati alla manutenzione, cura e irrigazione delle piante per 3 anni - che coirrispondono alla durata del progetto - e quindi fino al 2025.
“I cambiamenti climatici ci riguardano tutti da vicino e sono soltanto le azioni concrete a fare la differenza - ha commentato Antonio Sessa responsabile di Legambiente per il territorio di Pistoia - ringraziamo la Provincia per aver aderito a un progetto di interesse collettivo come questo, che va ad inserirsi anche all’interno di una esperienza didattica rivolta ai ragazzi degli istituti superiori. Un ringraziamento particolare alle funzionarie della Provincia che hanno collaborato attivamente e con gentile disponibilità in tutte le fasi organizzative”.
La fase progettuale della messa a dimora degli alberi - selezionati sulla base di un preciso elenco che ne specifica la territorialità – è stata realizzata in collaborazione con Vannucci Piante.