Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Si avvia a conclusione il Micam, salone internazionale delle calzature: il commento degli imprenditori del territorio

21/2/2023 - 13:39

Si avvia a conclusione il Micam, salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, ormai autentico punto di riferimento per gli operatori di settore. Ai visitatori giunti a Milano da tutto il mondo sono state presentate, nei quattro giorni di rassegna, le collezioni autunno inverno 2023/2024. Si tratta di una fiera che riveste grande interesse per le imprese del nostro territorio, che vi partecipano in veste di espositori o visitatori.

Secondo l'ultima rilevazione congiunturale del Centro studi di Confindustria Nord, la produzione industriale delle calzature in provincia è cresciuta nel  2022, rispetto all'anno precedente del 5,4%; in recupero anche l'export  (+ 41,6%); sono buoni segnali per un comparto che ha gravemente sofferto nel periodo pandemico, con perdite sugli indicatori economici generalizzate e non ancora recuperate.

"Il salone è stato decisamente affollato - dice Marco Fagni, del calzaturificio Madaf di Larciano (foto 2) - e sono tornati dopo tre anni i compratori asiatici, soprattutto dalla Mongolia, mercato per noi importante. Consolidate le presenze dei compratori più tradizionali. Il nostro prodotto piace, esiste un mercato frizzante sospinto anche dalla voglia di socialità. Purtroppo siamo stati costretti a rialzare i prezzi;  l'aumento cospicuo del costo delle materie prime e quello dell'energia, che fino a che è stato sostenibile abbiamo evitato di ribaltare sul prodotto, ha reso necessario una revisione al rialzo dei nostri listini. Tuttavia, la qualità immutata delle nostre scarpe e il fatto che i prezzi  siano diffusamente cresciuti (segno che non c'è volontà di lucrare sulla situazione) non ha dissuaso la clientela, che continua ad apprezzare i nostri prodotti. Torniamo dal Micam ottimisti per questo, anche se realisticamente dobbiamo essere consapevoli che il mercato è sempre più mutevole (mancata per esempio del tutto la tradizionale clientela giapponese, il cui  yen è schizzato alle stelle),  i tempi di consegna si sono contratti, le situazioni macroeconomiche e geopolitiche che ci avvolgono entrano anche nelle nostre aziende".

Condivide l'analisi Fabio Sfienti, del calzaturificio Stokton di Pieve a Nievole (foto 1): "La nostra azienda nasce come produttrice di mocassini, ma da anni si è fortemente orientata a un prodotto che il mercato sempre di più apprezza: la sneaker. Si tratta di un tipo di calzatura ormai sdoganata  per ogni occasione, ma che proprio per questo deve essere declinata nella giusta maniera. Per tale ragione il nostro impegno, ripagato dal consenso che i compratori ci esprimono,  va nella direzione di ricercare soluzioni sempre innovative, glamour e originali. Riteniamo questa edizione del Micam positiva, anche se, a percezione ed in attesa di dati ufficiali, non sono stati raggiunti i numeri antecedenti al covid. Certo è importante esserci, in manifestazioni come questa che sono la piazza di incontro della miglior domanda ed offerta per il nostro settore".

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: