Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Un parco urbano nell’area ex tiro a segno: proseguono i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti

14/2/2023 - 13:07

Proseguono i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti nell'area posta tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, compresa quindi tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana. Qui nascerà un nuovo parco urbano dell’estensione di circa tremila metri quadrati, che prevede la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclo-pedonale lungo il torrente Brana. Per accedervi saranno creati accessi laterali, così da dare vita a un percorso più armonico e, allo stesso tempo, liberare lo spazio vicino al torrente trasformandolo in una sorta di terrazzo verde. 

Obiettivo fondamentale del progetto voluto dall’amministrazione comunale è riportare alla vista dei cittadini, dopo quasi cento anni di preclusione, un tratto di circa 150 metri delle mura trecentesche, e allo stesso tempo permettere la riappropriazione delle aree limitrofe, individuando nuovi utilizzi ricreativi collegati dal nuovo percorso ciclabile. Oltre alle mura, sarà “liberato” anche il “Cavaliere degli Armeni”, baluardo difensivo che potrà essere nuovamente ammirato grazie a questo progetto di riqualificazione. 

I lavori procederanno per lotti, il primo dei quali prevede un investimento complessivo di 330mila euro, dei quali 200 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti”, presentato dal Comune di Pistoia nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”. I lavori andranno avanti fino alla prossima primavera e saranno eseguiti dalla ditta Zambelli Srl di Galeata (FC).

«Dopo oltre cento anni di inaccessibilità, lo spazio storico tra le mura antiche di viale Matteotti e il corso del torrente Brana sarà restituito alla cittadinanza – evidenzia il sindaco Alessandro Tomasi –. Qui sorgerà un nuovo parco urbano, un altro luogo che i pistoiesi potranno tornare a vivere stando nella natura e facendo sport. All’interno di quest’area sarà deviata la pista ciclabile già esistente lungo le mura, un intervento che ci permetterà di migliorare la percorribilità della nostra città dando impulso alla mobilità alternativa».

Il primo stralcio del progetto di valorizzazione, elaborato dallo studio di architettura Meess+Simoni di Pistoia, intende dunque favorire l’accessibilità di luoghi che, fino a pochi giorni fa, si presentavano interclusi e abbandonati. I lavori prevedono, oltre alla sistemazione delle mura, la realizzazione di una nuova area a verde. Ripulito nei mesi scorsi dalla fitta vegetazione, il giardino sarà sistemato e dotato di panchine, una fontana e un nuovo impianto di illuminazione a led con temporizzatore permetterà di utilizzare l’area a verde in sicurezza, con attenzione al risparmio energetico. 

Il parco sarà dotato, poi, di un punto informativo sulla storia delle mura e del Cavaliere “recuperati”, di cartelli con informazioni sulle varie essenze utilizzate. un In un secondo momento, attrezzature di corredo alle nuove funzioni di relax e sport.

Dopo i lavori di pulizia completati nei mesi scorsi, in questa prima fase l’intervento riguarda le opere edili e strutturali, che sono state concordate con la Soprintendenza. In corso la demolizione delle murature presenti sui due lati est e ovest, dopodiché saranno consolidate le arcate centrali e previste aperture lungo il percorso ciclabile.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: