Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il bosco e le sue leggi: in una serie di incontri For.Leaves spiega le novità normative

8/2/2023 - 11:12

Dopo aver esplorato il ‘come trarre reddito dalle foreste, cosa sono e come contabilizzare i servizi ecosistemici’, For.Leaves continua il suo percorso formativo con una serie di incontri (in presenza e online) spiegando le novità normative che regolano la gestione dei boschi. Interessati agli approfondimenti operatori, proprietari di terreno boschivi, cittadini, aziende agricole, enti locali, altre istituzioni e loro dipendenti.


For.Leaves è il progetto che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali.


La settimana scorsa, For.Leaves (che vuol dire: foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali) aveva analizzato in un doppio incontro i modelli per implementare sistemi contabili per ecosistemi, in pratica come valorizzare le utilità, anche indirette, prodotte dal bosco all’intera collettività (vedi foto).
 
A partire dal 10 febbraio, prende il via il corso breve organizzato da Anci Toscana La nuova normativa forestale nazionale e regionale, che prevede 6 lezioni.


“Si tratta di giornate di formazione incentrate sull’illustrazione della nuova normativa forestale nazionale e regionale – spiega Marina Lauri, responsabile agricoltura forestazione e politiche della montagna Anci Toscana - attraverso interventi dei rappresentanti istituzionali, responsabili tecnici e professionisti del settore. Un approfondimento sulla legislazione attuale e sulla sua applicazione rispetto alla gestione forestale”. Il primo appuntamento è venerdì 10 febbraio dalle 9.30 a Vaiano (PO), Sala del Frantoio, via delle Fornaci 1.


Interverranno Giovanni Morganti sindaco di Vernio e delegato forestazione  Anci Toscana, Alessandra Stefani del Masaf, Sandro Pieroni di Regione Toscana, Enrico Marone di Ceset, Francesco Benesperi Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese; Luca Poli e Luca Bartoli Aribit, Sandro Orlandini Cia; Luciano Rescazzi Confagricoltura, Michele Bellandi Coldiretti.
 
For.Leaves è un gruppo operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana (310mila euro l’investimento totale), fanno parte l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: