Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione Naturart e finissage mostra Pistorienses

18/1/2023 - 13:18

Il prestigioso periodico bilingue - giunto ormai al tredicesimo anno di pubblicazioni - ogni quattro mesi racconta Pistoia al mondo intero attraverso articoli e splendide foto, contribuendo fattivamente nella promozione e nella valorizzazione di tutte le eccellenze espresse dal nostro territorio. La presentazione del quarantaquattresimo numero, in programma venerdì 20 gennaio nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia alle ore 17 sarà anche di fatto l’evento di finissage della mostra fotografica di grande successo “Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei” visitabile proprio nelle Sale Affrescate e nel Museo civico di arte antica fino al 29 gennaio.
 
Prima della presentazione Naturart, dalle 15 fino alle 17, gli autori, Lucia Agati e Nicolò Begliomini, saranno presenti nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia per accompagnarvi alla scoperta della mostra Pistorienses e non solo, chi lo desidera, potrà farsi ritrarre dallo stesso Begliomini con lo stesso sfondo ocra degli scatti in mostra.
 
In questo quarantaquattresimo numero, che si apre con un ricordo di Luciano Corsini, primo storico direttore della testata recentemente scomparso all’età di 94 anni, si spazia come al solito tra arte, cultura, attualità e turismo. Grande spazio al ritorno nella cattedrale di Pescia del trittico Robbiano ed alla presentazione del libro Itinerari nel Medioevo a Pistoia, una recente pubblicazione voluta per riscoprire una parte di storia della nostra città. Si prosegue con due approfonditi focus su Mauro Bolognini e la mostra a lui dedicata e sull’esposizione delle opere di Fausto Melotti, visitabili entrambe negli spazi di Pistoia Musei. Per quanto riguarda l’attualità, il racconto dell’evento Naturart Talk, che si è svolto a settembre in concomitanza con “Un altro parco in città” e della puntata di Linea Verde Life dedicata interamente a Pistoia andata in onda sabato 12 novembre su Rai Uno, che ha rappresentato un’altra importante vetrina per la nostra città e il suo territorio. Gli altri articoli che completano il numero sono dedicati all’antica tradizione dei Carbonai di Vivaio, piccolo borgo vicino a Le Piastre, alla figura di Niccolò Forteguerri, autore de “Il Ricciardetto”, al restyling d’autore del play ground di Montemurlo da parte dell’artista Moneyless, alla mostra fotografica Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei, alle opere e ai disegni dell’architetto Gino Coppedè conservati all'Archivio di Stato di Pistoia su un progetto mai realizzato alle Regine (Abetone) e alle opere e alla carriera di Paolo Tesi, una delle figure di spicco nel panorama artistico pistoiese.
 
Infine, al termine della presentazione di Naturart è stata pensata un’esclusiva, legata proprio a un “Pistorienses” d’eccellenza come Mauro Bolognini. Sarà possibile, infatti, per le prime 50 persone che si prenoteranno, visitare accompagnati da una guida la splendida Mostra dedicata al grande regista nella sede di Palazzo Buontalenti. Con lo stesso biglietto, successivamente, tutti i partecipanti potranno visitare anche l’allestimento di Palazzo dei Vescovi. Tutto questo grazie alla collaborazione tra Pistoia Musei, che metterà a disposizione i biglietti di ingresso al prezzo speciale di 7 euro e la Giorgio Tesi Editrice, che offrirà ai partecipanti la visita guidata.
 
Per info e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it indicando nome, cognome, e-mail e numero telefonico di ogni partecipante.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: