Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Progetto Volare: i beneficiari sono state 70 persone disabili non occupate

30/12/2022 - 11:41

Mercoledì 28 dicembre – presso le Terme Tettuccio - si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Vo.la.re”, seconda edizione del progetto di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Programma operativo regionale Fse 2014-2020 a valere sull’Asse B – Inclusione sociale e lotta alla povertà “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”.

 

I beneficiari sono stati complessivamente 70 (persone disabili non occupate, in particolare persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari, iscritte negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, oppure certificate per bisogni inerenti la salute mentale), di cui 53 hanno avuto la possibilità di svolgere un’esperienza di stage presso una delle 38 aziende coinvolte del territorio della Valdinievole.

 

Presenti, tra gli altri, il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani e il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini. Presenti anche le assessore al sociale del Comune di Montecatini Terme Federica Rastelli e del Comune di Ponte Buggianese Beatrice Giannanti.

 

Alla fine del percorso progettuale si sono concretizzate 6 assunzioni attraverso collocamento mirato di cui 2 a tempo indeterminato. Gli obiettivi del progetto sono legati a percorsi di consapevolezza e di cittadinanza attiva, attraverso la creazione di una struttura organizzata che ha supportato e delineato i passaggi necessari per un’efficace inclusione sociale nel mondo del lavoro dei beneficiari. E’ stato inoltre coinvolto in modo strutturato il Centro per l’impiego e sono stati costruiti specifici servizi per l’accompagnamento al lavoro.

 

Le azioni principali sono state la valutazione dei partecipanti attraverso la metodologia Icf (International classification of functioning), l’orientamento finalizzato alla comprensione delle competenze potenziali ed espresse, la progettazione personalizzata attraverso la definizione del progetto individuale e la pianificazione delle attività specifiche di ciascun partecipante, lo scouting delle imprese interessate ad accogliere i partecipanti in stage, il matching domanda/offerta di stage in azienda, il tutoring in azienda e una serie di attività socio-educative e laboratoriali. 

La Società della Salute della Valdinievole è stato soggetto attuatore, mentre i partner del progetto sono stati: gruppo Incontro cooperativa sociale di Pistoia, Arnera cooperativa sociale di Pontedera, La spiga di grano cooperativa sociale di Ponte Bugianese, Saperi e lavoro cooperativa sociale di Lucca, Intrecci cooperativa sociale di Pistoia, La selva cooperativa arl onlus di Buggiano, Valleriana cooperativa agricola di Pescia, Mestieri Toscana consorzio cooperative sociali Firenze.

 

“I risultati che abbiamo raggiunto con questo progetto - sostiene il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani - sono molto soddisfacenti e superiori rispetto agli obiettivi assegnati dalla Regione Toscana. La possibilità concreta di avviare giovani verso una reale inclusione socio-lavorativa rappresenta un modo efficace per soddisfare aspettative e progetti personali. In particolare – prosegue Torrigiani - è davvero bello ed importante sottolineare come per alcuni di loro si sia concretizzata la possibilità di un’assunzione presso l’azienda dove hanno svolto lo stage. La Società della salute – conclude Torrigiani – si impegnerà affinché esperienze di questa natura possano diventare attività ordinarie e continuative nel panorama del welfare locale”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: