Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
L’ iniziativa organizzata dall’Anmil Pistoia e l’Inail provinciale, si è svolta il 7 marzo presso la sede della Sezione e ha visto la partecipazione di rappresentanze politiche, istituzionali e sindacali La conferenza è stata caratterizzata, come ogni anno, da una forte partecipazione al femminile: erano presenti infatti la dott.sa Anna Maria Foschetti in rappresentanza del direttore dell’INAIL Regionale, la dott.sa Barbara Bonvini e la dott.sa Simona Conti rispettivamente direttrice e vice-direttrice dell’INAIL di Pistoia, la dott.sa Chiara Innocenti Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Pistoia e la dott.sa Valeria Del Pizzo responsabile del dipartimento salute e sicurezza nei luoghi di lavoro della CGIL, oltre a diverse socie infortunate e vedove che hanno portato la loro diretta e partecipata testimonianza.
E’ inoltre intervenuto il Presidente della sezione di Firenze e vice Presidente del Consiglio Regionale Romano Montini, il quale ha portato il proprio contributo al dibattito.
Gli interventi che si sono succeduti hanno ampiamente messo in evidenza come il ruolo della donna nella società risulti penalizzato a causa del duplice impegno: famiglia e lavoro. Durante la discussione sono stati esaminati diversi dati statistici congiunti ANMIL-INAIL e si è sottolineato come l’evento traumatico di un infortunio sul lavoro porti a danni non solo fisici ma anche psicologici e sociali. Dal dibattito generale è comunque emerso l’impegno e il ruolo importante che l’ANMIL svolge nella tutela e nella rappresentanza della donna nel mondo del lavoro.
Il Vice Presidente ANMIL della sezione di Pistoia Elena Sonnoli ha poi illustrato l’iniziativa nazionale del Concorso “Fotobiografia” riservato a tutte le donne vittime del lavoro che consisterà nella realizzazione di un Calendario foto-biografico.