Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 14/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.

PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

PODISMO

Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.

BASKET

Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Istituto Resistenza: importante riconoscimento dal Ministero della Cultura permette di proseguire i progetti in corso

19/10/2022 - 22:00

L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (Isrpt) ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura (Mic) nell’ambito di un bando che concede contributi annuali in favore delle istituzioni culturali. Il risultato è il frutto di un lavoro corale basato su varie voci: attività dello scorso e del prossimo triennio; collaborazioni attivate con altri enti e associazioni; patrimonio bibliotecario e archivistico conservato in sede.


L’Isrpt in questa maniera potrà proseguire le numerose attività avviate, a partire dai progetti di ricerca: “L’identità comunista: il Pci in Toscana e il mito dell’Urss” che prevede una raccolta di fonti orali e una schedatura dei materiali conservati da archivi e da privati; “L’occupazione tedesca di Pistoia”, che ha permesso di attivare una borsa di ricerca e raccogliere la documentazione conservata in Italia e, soprattutto, in Germania; “L’antifascismo popolare a Pistoia” con la digitalizzazione dei fascicoli degli antifascisti pistoiesi, i cui risultati saranno divulgati attraverso una mostra e una pubblicazione; “Guerra aerea a Pistoia. Le fonti orali per lo studio dei bombardamenti alleati” con l’analisi, la digitalizzazione e l’inserimento online delle testimonianze dei bombardamenti aerei alleati, in collaborazione con l’University of Lincoln; “Passi di storia” con l’obiettivo di mettere in rete enti e associazioni per la valorizzazione dei luoghi della memoria provinciali; “Sulle tracce del colonialismo” con una serie di iniziative pubbliche a cadenza mensile per incrementare la conoscenza popolare su questo tema; “L’influenza spagnola in Toscana” con la realizzazione di un convegno nazionale a Firenze a conclusione di un percorso pluriennale in cui è stato pubblicato un volume inserito in corsi universitari e giunto alla prima ristampa.


L’Isrpt grazie al contributo del Mic ha emanato due bandi: uno finalizzato alla pubblicazione di un libro di storia del ‘900, l’altro volto a garantire una borsa di ricerca per uno studio sulla storia e lo sviluppo dell’Isrpt in vista del 50° anniversario dell’ente nel 2024.


La biblioteca e l’archivio non sono rimasti esenti da attività progettuale con la digitalizzazione di oltre 600 manifesti, la sistemazione e l’inventariazione dell’intero fondo Isrpt, l’acquisto e la catalogazione di oltre 300 libri. Infine, una parte dell’impegno è rivolto alle scuole con La guerra partigiana e con il progetto ventennale Scenari del XX Secolo: entrambi ogni anno coinvolgono migliaia di studenti dalle scuole primarie a quelle secondarie di secondo grado.

Fonte: Istituto storico della Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2022 - 9:11

AUTORE:
Magna magna

Evvai la mangiatoia continua!

D'altronde vuoi mettere l'importanza di togliere soldi a scuola, sanità e servizi sociali per finanziare l'importantissima ricerca su “L’identità comunista: il Pci in Toscana e il mito dell’Urss” !!!