Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
2 Settembre 1944: la liberazione di Lamporecchio dall'occupazione nazifascista

26/8/2022 - 10:04

Mercoledì 2 settembre, alle ore 18:30, presso l'area verde di Mastromarco si terrà una cerimonia commemorativa, in ricordo della liberazione di Lamporecchio dall'occupazione nazifascista, avvenuta nel 1944.
“Scelta dell'amministrazione comunale”, afferma l'Assessore agli eventi Stella Volpi, “è quella di collocare dei Cippi, sul territorio comunale, a perenne memoria di concittadini, partigiani o civili, che persero la vita nelle concitate fasi delle lotte partigiane e della progressiva avanzata delle forze angloamericane fino a giungere, il 2 settembre del 1944, alla liberazione di Lamporecchio. Un Cippo vuole essere un monumento simbolico, dove ciascuno di noi abbia un'occasione in più per soffermarsi a porgere un saluto e a ricordare quello che è stato possibile fare dalla mente folle dell'ideologia nazifascista in un passato mai troppo lontano e che, soprattutto, non deve assolutamente essere dimenticato”.
Ricordiamo i due precedenti Cippi, posti il primo in via della Resistenza, Cerbaia, ed il secondo all'interno del cimitero di San Baronto. Questo terzo cippo troverà collocazione nell'area verde di Mastromarco e sarà intitolato a Carlo Carli. Un civile, aveva 54 anni quando morì, il 14/08/1944, in località Fornace di Mastromarco per cannoneggiamento angloamericano. Carlo Carli era nato a Cerreto Guidi l' 11/06/1890, figlio di Avero e Donati Maria Giuseppa; coniugato a Cerreto Guidi con Stefanelli Giovanna e trasferitosi a Lamporecchio il 12/04/1936 (la moglie morì nel 1967, sempre a Lamporecchio). La famiglia è ancora residente a Mastromarco e questa Amministrazione ringrazia per la collaborazione nel reperimento di immagini e documentazione.“La scelta di portare avanti iniziative in memoria del 2 settembre 1944”, afferma il Vice Sindaco Daniele Tronci, “nasce all'interno del “Protocollo 25 aprile”, che vede partecipi, oltre all'Amministrazione comunale, l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, A.N.P.I Sezione Larciano e Lamporecchio e le Associazioni Culturali Accademia di Masetto ed Orizzonti, che con l'occasione ringrazio vivamente”.
Dopo i saluti del Sindaco Alessio Torrigiani, ci saranno gli interventi di Matteo Grasso, Direttore dell'Istituto storico della resistenza di Pistoia, e di Roberta Mazzei, Presidente A.N.P.I Larciano e Lamporecchio.
La cittadinanza è invitata a partecipare, venerdì 2 settembre, ore 18:30, area verde Mastromarco.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: