Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Festival dei cori scolastici al Palazzo dei congressi

17/4/2013 - 10:31

Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, che raccoglie attorno a sè oltre 2600 cori, è un ente di formazione accreditato presso il Miur e organizza numerosi momenti di studio e confronto dedicati anche a cori scolastici e a personale delle scuole italiane. Uno di questi è appunto il Festival di Primavera, iniziativa realizzata in collaborazione con Act, Associazione Cori Toscana, che nel mese di aprile raduna in due settimane diverse centinaia di partecipanti delle scuole medie e superiori italiane, per studiare assieme alcune importanti composizioni del repertorio corale.
 
Una importante serie di eventi aperti al pubblico, a cui tutti sono invitati:

- Gran concerto di Primavera - scuole superiori: nella serata di venerdì 19 aprile il Palazzo dei Congressi di Montecatini ospiterà l'esibizione dei cori scolastici partecipanti e i frutti delle tre giornate di studio con docenti di fama internazionale
 
Inoltre, sabato mattina 20 aprile, il Festival di Primavera andrà a incontrare le scuole della Toscana, con numerosi concerti:
 
sabato 20 aprile Empoli (Fi), ore 10,00 Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris - F. Brunelleschi” Viareggio (Lu), ore 10,00 Istituto Tecnico Commerciale Turistico “C. Piaggia” Arezzo, ore 11,00 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” Empoli (Fi), ore 11,00 Istituto Istruzione Superiore “Virgilio” Empoli (Fi), ore 11,00 Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi” Empoli (Fi), ore 11,00 Liceo scientifico “Il Pontormo” Marina di Massa (Ms), ore 11,00 Scuola media “Don L. Milani” Pisa, ore 11,00 Liceo scientifico “U. Dini” Sesto Fiorentino (Fi), ore 11,00 Istituto Istruzione Superiore Statale “P. Calamandrei”
 
Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale e per il divertimento, per lo spirito di gruppo ma anche per la sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme. All’interno di un’azione di promozione del canto corale in tutte le sue forme, particolare attenzione è stata riservata da Feniarco ad alcuni settori: è il caso, ad esempio, dei cori di voci bianche e di cori scolastici, che in questi ultimi anni stanno conoscendo in tutta Italia una crescita qualitativa e quantitativa fino a pochi anni fa insperata. Il mondo della coralità infantile e giovanile è la base per il futuro della musica italiana, ma anche per una società del rispetto e della convivenza. Cantare in coro è infatti un’esperienza coinvolgente, piena. Un microcosmo, quello del coro, dove si incontrano, si confrontano e talvolta vengono messe alla prova le differenti personalità di quanti, cantori e direttori, ne fanno parte, ciascuno spinto da proprie motivazioni che, per strade diverse, portano al canto corale. Il canto diventa così lo snodo su cui convergono un ampio ventaglio di situazioni e da cui dipartono numerosi percorsi: di formazione musicale, di crescita culturale, di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali. Fare musica dunque induce un senso di comunità, valorizza le capacità percettive e favorisce la mutua comprensione.
 
L'evento ha il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Montecatini Terme. Il Festival di Primavera è associato alla rete di Italiafestival.



Fonte: Feniarco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: