Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
San Jacopo, aprono due nuovi ambulatori per epilessia e demenze

24/3/2022 - 16:36

In occasione della “Settimana mondiale del cervello” al San Jacopo aprono due nuovi ambulatori dedicati alle demenze e all’epilessia, e il prossimo 2 aprile i pazienti in lista d’attesa, saranno chiamati direttamente per uno screening sulla prevenzione dell’ictus cerebrale.  
 
“Sono queste le iniziative organizzate e promosse dalla nostra struttura complessa di neurologia diretta da Gino Volpi e, in particolare, gli ambulatori specialistici neurologici vengono potenziati passando da cinque a sette, per dare una risposta il più possibile completa, sia in ambito preventivo che terapeutico, alle patologie neurologiche purtroppo in costante incremento: si stima che il 30% della popolazione ne sia affetta”, ha sottolineato Lucilla Di Renzo, direttore dell’ospedale. 
 
Anche l’attività dei nuovi ambulatori si svolge al piano terra del presidio (nell’area poliambulatoriale) dove sono stati collocati. Sono aperti settimanalmente.  
 
L’epilessia è  caratterizzata da segni e sintomi che prendono il nome di crisi epilettiche che si osservano prevalentemente nelle età infantile e giovanile e in quella più avanzata. Ha moltissime cause, alcune potenzialmente trattabili e curabili. Presso il nuovo ambulatorio, gestito da Silvia Biagini e Benedetta Forci, viene attuato un programma di prevenzione e controllate le crisi anche attraverso terapie farmacologiche innovative che hanno ottimi profili di tollerabilità.


Anche nell’ambulatorio delle demenze, seguito dai medici Federica Letterie Stefano Filippini, vengono adottate nuove strategie terapeutiche con una particolare attenzione alla prevenzione. Soffrono di demenza un milione di pazienti, di cui 600mila sono affetti da Alzheimer. 
 
Aggiunge il dottor Volpi: “La Società italiana di neurologia ha indetto nei mesi di marzo ed aprile diverse iniziative  di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie che possono colpire il cervello nelle varie età della vita, dall’emicrania, epilessia, sclerosi multipla in età giovanile all’ictus, malattia di Parkinson e demenza in età più avanzata. La neurologia di Pistoia quest’anno, ha voluto focalizzare particolarmente l’attenzione sull’epilessia e le demenzeistituendo proprio in questi giorni i due nuovi ambulatori dedicati, per offrire ai cittadini cure specialistiche anche di livello avanzato”.
 
Il 2 aprile prossimo, inoltre, presso gli ambulatori della Neurologia,verrà effettuato uno screening completo sui fattori di rischio per ictus e, in particolare saranno coinvolti i cittadini maggiormente esposti.   

“Chiameremo direttamente i pazienti dalla nostre liste d’attesa   - ha spiegato Nadia Cunti, coordinatore infermieristico- per sottoporli anche a controlli e anche a esami strumentali come il rilevamento della fibrillazione atriale e l’ecocolordoppler”.
 
Ha dichiarato Pasquale Palumbo, direttore dell’Area malattie cerebrovascolari e degenerative: “ Pistoia ha ora un ventaglio di offerta sanitaria notevole che va dagli ambulatori per la malattia di Parkinson a quelli che si occupano delle Malattie Cerebrovascolari, di Cefalea, Sclerosi Multipla, fino alla Sla; l’attività ambulatoriale è aggiunta a quella di neurologia-Stroke-Unit svolta in  reparto perchè il nostro obiettivo fondamentale è quello di poter riconoscere tempestivamente i primi sintomi, a tutte le età, delle patologie neurologiche.”.  
 
Il team medico della neurologia è inoltre composto dai seguenti specialisti: Chiara Menichetti, Antonino Bruno, Serena Nannucci, Alessandra Del Bene, Anna Luisa Ancona, Tecla Tucci, Chiara Sonnoli.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: