Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La protagonista di "Amici" Giulia Pauselli vista dalla sua insegnante, Antonella Lombardo

5/2/2011 - 15:48

La valdinievolina Giulia Pauselli, protagonista di “Amici” (il programma tv condotto da Maria De Filippi) vista da chi la conosce bene. Antonella Lombardo (titolare di una scuola di danza, ideatrice e promotrice del Festival Armonia tra i Popoli) è stata la sua insegnante e l’ha portata a ballare alla Scala di Milano.
Antonella, da quanto tempo conosci Giulia?
“La conosco da quando aveva 4 anni. Mi ricordo ancora i suoi primi spettacoli: una volta interpretò un uccellino tirando dietro di se un nido più grande di lei!”
Giulia ha studiato 5 anni all’Accademia della Scala di Milano, ma prima di fare questo grande salto quale era il suo curriculum?
“Come ogni allieva della mia scuola, è stata molto seguita durante gli anni della Propedeutica, dove si sviluppa, oltre al coordinamento psicomotorio, anche l’espressività. Fin dai primi anni ha dimostrato un’attitudine particolare a quest’arte ed è stata aiutata anche dai genitori, che l’hanno portata molto a teatro creando in lei una cultura profonda e vasta. Per tutto questo alla fine della terza media ho proposto ai genitori di provare l’audizione alla Scuola del Teatro alla Scala. Qui l’hanno accettata al quarto anno e così è cominciato un altro capitolo, fatto di sudore, sacrificio, sofferenza e tanta soddisfazione per tutti noi, fino al giorno del diploma”.
E poi è arrivata la partecipazione ad “Amici”…
“La desolazione per mancanza di soldi delle compagnie di danza dei teatri italiani l’ha costretta a partecipare a questa trasmissione, dalla quale spero tragga il maggior beneficio possibile avendo un contratto di lavoro. Nonostante sia vicina a Giulia, ho molti distinguo per questa trasmissione, per come viene presentata ai giovani l’arte e per come gli autori fomentino negli spettatori, in modo subdolo e quindi molto pericoloso, diatribe, contrasti, offese fra allievi e insegnanti, togliendo all’arte la cosa più bella che ha: la bellezza e la dimostrazione gratuita di un talento che non può essere paragonato a un’altro talento. Ogni artista, infatti, è bello per quello che riesce a creare e non si può gareggiare come nello sport”
Ad “Amici” hanno detto di lei che ha un “impatto visivo impressionante”. Che significa?
“Giulia è telegenica, cioè ha quel tipo di volto che attraverso le telecamere arriva a colpire il telespettatore. Inoltre riesce a mettere una interpretazione personale alla coreografia, dimostrando di essere veramente un’artista e non solo una brava  ballerina”.
La senti spesso? Cosa ti racconta?
“Il contatto con la famiglia è quotidiano, anche perché la sorella studia nel nostro corso per aspiranti professionisti. Giulia è venuta a trovarmi a Natale: adesso non le permettono di sentire nessuno, nemmeno la famiglia”.
E’ cambiata con questi primi successi e popolarità?
“Penso che abbia le idee molto chiare e che sia consapevole che questo tipo di successo va tenuto a debita distanza, in modo da non soccombere se un giorno dovesse finisse”
E più in generale, che carattere ha?
E’ una ragazza forte, che ha saputo affrontare lo studio della danza a livello professionale, per cui ha sperimentato una palestra di vita non indifferente. E’ dolce, semplice, umile, ma tenace come un vero campione, che nel momento difficile riesce a mettere fuori una marcia in più”.
Sei l’ideatrice del Festival Armonia tra i Popoli: a che punto è l’organizzazione dell’edizione 2011?
“Stiamo lavorando per la sesta edizione del festival internazionale, che si svilupperà in una serie di serate culturali e di spettacolo di arte varia e per la terza edizione del Campus di alto perfezionamento nella danza, dedicato a ragazzi aspiranti professionisti mediorientali, francesi, spagnoli, africani e italiani. In altre parole l’arte come strumento trasversale di unità fra i popoli.Far essere sullo stesso palcoscenico ragazzi di culture e realtà sociali completamente diverse per danzare la pace. Quest’anno, per il galà finale, abbiamo anche già stabilito due date in Francia. Il periodo sarà dal 24 agosto al 12 settembre”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: