Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
A scuola con la Peer Education della Asl Toscana Centro: coinvolti 200 studenti degli istituti provinciali

11/11/2021 - 13:05

Riparte la Peer Education nelle scuole superiori della provincia di Pistoia. Il progetto  organizzato dalla Promozione della Salute (diretta da Gianna Ciampi) del Dipartimento prevenzione della Asl Toscana Centro coinvolgerà 200 studenti: l’iniziativa è in presenza e si svolgerà fino alla prima metà di dicembre 2021.


L’intero iter formativo sarà riconosciuto come orario Pcto (Alternanza scuola-lavoro). Le scuole aderenti al progetto sono: Istituto Einaudi, Itc Pacini, Liceo Savoia, Liceo Forteguerri, Ist. De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, ITC Capitini di Agliana, Liceo Lorenzini, Itc Marchi, Ist. Sismondi-Pacinotti di Pescia e Liceo Salutati di Montecatini Terme.


Come sempre i ragazzi saranno preparati dal personale dei seguenti servizi:  Ser.D Valdinievole, Consultori tramite gli Spazi giovani di Montecatini, Pistoia e Agliana, Salute Mentale Pistoia e Promozione della Salute.


Quest’anno è stata messa in campo una nuova iniziativa “Adotta una classe prima”, un’idea progettuale che ha preso forma a partire dal bisogno emergente degli alunni matricola, portatori spesso di maggiori difficoltà di inclusione nel nuovo ambiente scolastico a causa delle restrizioni anti Covid-19. Avere la disponibilità di alcuni compagni più grandi, i Peer educator appunto, con cui parlare di benessere in classe, dell’importanza di sentirsi parte di in un gruppo coeso, unito, e contrastare sul nascere eventuali episodi di bullismo o di emarginazione/discriminazione, senza dubbio potrà facilitare la loro integrazione nella nuova realtà scolastica.


I Peer, al termine della formazione di base, potranno accedere ad incontri informativi tematici con i professionisti Asl: si spazierà da argomenti come le dipendenze da uso e abuso di alcol, fumo, sostanze, da gioco d’azzardo all’affettività e sessualità responsabile, o ad altri di maggiore interesse per i ragazzi. Sarà offerta inoltre l’opportunità di frequentare un training di educazione digitale con la cooperativa Rete Sviluppo di Firenze, per acquisire strumenti utili per ideare e preparare messaggi di promozione della salute da diffondere via web sui canali social, stampa online, siti delle scuole ecc. ma anche per  apprendere un uso più consapevole di internet.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: