Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
In occasione della Settimana europea di calcio unificato, l’istituto Sismondi-Pacinotti ha ospitato un importante evento di sport educativo e scolastico.
Lunedì 27 settembre è stato presentato il calendario del progetto Vodafone sul calcio unificato, promosso da Special Olympics Italia, che vede il Sismondi-Pacinotti capofila in un torneo di calcio unificato insieme agli istituti “Marchi-Forti” di Pescia e “De Franceschi-Pacinotti” di Pistoia.
Gli studenti coinvolti nell’evento di presentazione del Torneo Vodafone si sono cimentati in partite di calcio unificato negli spazi esterni dell’istituto: per tutti è stato un momento significativo di inclusione e di ripartenza sia dello sport che della socializzazione, dopo un lungo periodo di inattività.
L’evento è stato reso possibile non solo per merito del Dipartimento di scienze motorie dell'istituto, ma anche grazie alla preziosa collaborazione con docenti curricolari e insegnanti specializzati per le attività di sostegno.
Oltre al dirigente scolastico, Tiziano Nincheri, e a numerosi docenti del Sismondi-Pacinotti, all’evento di lunedì 27 erano presenti svariate autorità: l’assessore allo sport Fabio Bellandi, la delegata provinciale Coni Vittoriana Gariboldi, la referente Ust area A Lea Merola e la delegata dell’Istituto De Franceschi- Pacinotti Monica Pisaneschi.
Dopo i saluti delle autorità convenute, l’evento sportivo si è declinato in una serie di partite preliminari al torneo Vodafone, durante le quali i ragazzi hanno avuto finalmente l’occasione di sprigionare l’entusiasmo e la gioia contenuti nei mesi passati. Coordinate dalla prof.ssa Guglielmi, al termine della manifestazione, alcune studentesse del Sismondi hanno eseguito un ballo di gruppo.
Augurando a tutti gli allievi di poter riprendere a fare attività sportive nella normalità, il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, ha ringraziato il Dipartimento di scienze motorie, i docenti curricolari e di sostegno coinvolti e, soprattutto, tutti gli studenti e le autorità pervenute.
Il torneo Vodafone prenderà vita nei giorni 18 ottobre, 17 novembre e 20 dicembre.
“Ho partecipato volentieri, a nome dell’amministrazione comunale, a questa presentazione per un evento molto speciale, davvero inclusivo e che, in particolare per molti ragazzi, ha un significato davvero rilevante - sottolinea l’assessore Fabio Bellandi -. Da parte nostra siamo sempre a disposizione per iniziative di questa natura e ringrazio tutti quelli che a vario titolo hanno partecipato alla organizzazione di manifestazioni di questo tipo”.