Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Al via domani la XII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo: il programma

23/9/2021 - 11:16

Domani prende il via la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Il tema di questa edizione è Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire. 
 
«Quella di quest’anno, finalmente di nuovo in presenza, è un’edizione ricca di stimoli e di differenti livelli di riflessione. Si parlerà di nuovi e altri orizzonti, di viaggi e di movimenti, di cammini, tema che si interseca con la primigenia natura dell’uomo e, allo stesso tempo, con una storia legata alla nostra città, quella di San Jacopo e del cammino a lui dedicato» dichiara Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia «Vivremo questo festival con particolare emozione, perché dedicato a Luca Iozzelli, figura fondamentale dei Dialoghi fin dalla loro nascita. In questo periodo, particolare e difficile, il festival è stato riorganizzato e ripensato per essere fruito al meglio dal pubblico in totale sicurezza: i Dialoghitorneranno così a essere, anche grazie alla partecipazione di importanti voci del mondo culturale, una grande festa per la nostra città».


«Dopo l’edizione dello scorso anno, svolta totalmente in streaming a causa della pandemia, Pistoia torna ad accogliere i Dialoghi sull’uomo. È un connubio indissolubile, quello che unisce la nostra città a questo festival - afferma il sindaco Alessandro Tomasi - un legame proficuo, che ci invita a leggere e decifrare la contemporaneità alla luce delle riflessioni e degli stimoli che provengono dai tanti ospiti che si susseguono negli incontri in programma e sapranno riproporre quel fermento culturale che da sempre li contraddistingue i Dialoghi.Il tema dei cammini, scelto sapientemente come filo conduttore degli interventi di quest’anno, ben si sposa con il percorso di promozione e di crescita intrapreso da Pistoia».
 
Apertura ufficiale alle 17.30 in piazza del Duomo. Dopo i saluti del presidente Zogheri, del sindaco Tomasi e della direttrice del festival Giulia Cogoli, lo scrittore Paolo Rumiz terrà la conferenza inaugurale Le parole e il cammino. Per Rumiz, il cammino è strumento primario per intercettare immagini, suoni, odori, persone, e fonderli nella mente come sogno, memoria e impressioni, descrivendolo come momento topico della riflessione e della scrittura. 
 
Alle ore 19 al teatro Bolognini il pedagogista e filosofo Duccio Demetrio nell’incontro Filosofia del camminare. Passeggiare, peregrinare, vagabondarespiegherà che il pensiero filosofico, fin da Platone, non ha mai cessato di riflettere sul divenire, sul tempo scandito dai passi, sul dirigersi verso una meta: il grande filosofo attribuiva al camminare il potere di accrescere la consapevolezza di essere al mondo e lo definiva pratica feconda per l’educazione a ragionar di sé. 
 
Chiude la prima giornata alle 21.15 in piazza del Duomo Ogni luogo è un dove. Spettacolo musicale, scritto e narrato dall’antropologo culturale Marco Aime (in foto), sul palco con la cantante e attrice Elena Hellwig, e accompagnati dalle musiche del compositore Massimo Germini: un percorso di poesie, musica, canzoni, un viaggio per raccontarci quanta strada percorrono gli uomini per affermare il proprio desiderio di vita. L’incontro con lo straniero in ogni brano diventa un viaggio nel tempo, perché tutti siamo stati migranti, perché tutta l’umanità è in cammino, da sempre. 
 
Durante i Dialoghi non mancano iniziative pensate per bambini e famiglie. L’associazione culturale Orecchio acerbo, con il supporto diUnicoop Firenze, propone Altri orizzonti: camminare… narrare… immaginare… conoscere, tanti appuntamenti ideati per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, negli spazi all’aperto della Biblioteca Forteguerriana, in piazza della Sapienza. I genitori potranno partecipare agli eventi del festival affidando per la durata degli incontri i propri figli ad animatori che li coinvolgeranno in laboratori ludici. Si parte domani alle17.30 - in parallelo con l’inaugurazione dei Dialoghi - con il laboratorio di Massimiliano Barbini, “Il Funaro”Pirati e tesori: viaggi da fermo…; alle 19l’Atelier di poesia, a cura dell’Associazione Orecchio Acerbo, con Omaggio a Gianni Rodari: il cielo nelle storie; conclude la prima giornata di laboratori l’Atelier multiculturale con Il viaggio dell’elefante Abul Abbas, l’elefante imperiale simbolo di pace e civiltà, curato dall’associazione Orecchio acerbo.
 
Sabato sono in programma incontri con: lo storico e scrittore Alessandro Vanoli; il filosofo Maurizio Ferrarisin dialogo con l’antropologoAdriano Favole; l’alpinista Nives Meroi intervistata dalla giornalista e scrittrice Caterina Soffici; lo scienziato Antonello Provenzale; Claudio Magris, vincitore per la quarta edizione del Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, a colloquio con lo scrittore Paolo di Paolo. Chiude la seconda giornata del festival uno spettacolo con l’attrice e regista Sonia Bergamasco.
 
Domenica conferenze con: il filosofo Marco Vannini; lo scrittore Emanuele Treviin dialogo con Marco Aime; la scienziata Elena Cattaneo in dialogo con lo storico della Medicina AndreaGrignolio; la sociolinguista Vera Gheno.Chiude il festival la conferenza spettacolo dell’attore Neri Marcorè.
 
In programma nella giornata di sabato e di domenica anche due passeggiate culturali a cura dell’associazione pistoiese Artemisia.
 
Biglietti in vendita (conferenza inaugurale gratuita | € 3 incontri | € 7 spettacoli e passeggiate) in piazza del Duomo a Pistoia e sul sito www.dialoghisulluomo.it. Per accedere a tutti gli eventi è necessario essere muniti di Green pass. 

Informazioni e programma: www.dialoghisulluomo.ite sulla App del festival.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: