A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia, mercoledì 22 settembre (ore 21:15, piazza della Resistenza) per Teatri di confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, va in scena Storie della buonanotte per bambine ribelli. Tratto dall’omonimo best-seller di Elena Favilli e Francesca Cavallo, edito da Mondadori, lo spettacolo, curato da Francesco Frangipane, vede protagonista l’attrice e cantautrice Margherita Vicario con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink. Storie della buonanotte per bambine ribelli è un progetto ideato e promosso da Argot Produzioni, Progetto Goldstein e Officine della Cultura, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini.
Partendo dai volumi di racconti scritti da Elena Favilli e Francesca Cavallo − che hanno venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo, diventando un movimento globale e un simbolo di libertà per tante bambine e donne − lo spettacolo vuole indagare i sentimenti della crescita e dell’identità. Quella che va in scena è una riflessione sulla figura femminile, su come lo sviluppo possa essere un momento chiave per la costruzione e la definizione dell’identità e su come un sogno possa essere inseguito al di là di qualsiasi confine: sociale, culturale e geografico.
Il movimento femminista negli ultimi decenni ha trovato nuove modalità di narrazione e la capacità e il bisogno di raccontare storie al femminile è centrale all’interno dell’offerta del panorama culturale nazionale e internazionale. Il progetto non è soltanto una raccolta di storie al femminile, ma vuole entrare nel vivo di un tema centrale della nostra società, il fenomeno migratorio nei cui numeri dominano le donne “anche se se ne parla poco”, come scrive Elena Favilli.
Non dunque donne super eroine, non donne che emulano i percorsi degli uomini, ma figure femminili capaci di intraprendere nuove e personali strade di sviluppo e di crescita all’interno della società civile, al di là di qualsiasi pregiudizio legato all’etnia, al colore, al linguaggio. Voci di rottura dal forte impatto mediatico per rafforzare l’idea che la battaglia femminista coinvolge tutti, indipendentemente dal genere sessuale e dalla provenienza geografica, ed è un percorso da fare passo dopo passo, nella quotidianità del presente.
L’Orchestra Multietnica di Arezzo è costituita da 35 musicisti provenienti da 12 diversi Paesi, un laboratorio costantemente aperto a nuovi inserimenti che lavora con musicisti di ogni cultura, religione, età, estrazione sociale, insistendo sul valore delle differenze e sulla musica come momento di incontro e di conoscenza. Nel 2010 ha vinto il Premio Amnesty “Suoni di Confine” al Mei di Faenza per l’attività Live.
Margherita Vicario, attrice e cantautrice, lavora per fiction e film diretta da Fausto Brizzi, Antonio Manzini e Woody Allen. Nel panorama musicale ha all’attivo un album (Minimal Musical, 2014), un Ep (Esercizi preparatori, 2014) e una serie di singoli, tra cui i fortunati Abaué (Morte di un trap boy), Mandela – che ha superato il milione di views su YouTube e di ascolti su Spotify – e Romeo feat Speranza, usciti per Inri nel 2019. Il brano Mandela è stato candidato nella categoria Big al Premio Voci per la Libertà di Amnesty International, che premia la canzone dell’anno per i diritti umani.
Fortezza Santa Barbara
mercoledì 22 settembre, ore 21.15
Storie della buonanotte per bambine ribelli
tratto dall’omonimo best-seller scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo
con Margherita Vicario
musiche dal vivo Dell’orchestra Multietnica Di Arezzo
a cura di Francesco Frangipane
e del maestro Enrico Fink
produzione Argot Produzioni, Progetto Goldstein, Officine della cultura