Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Festa di San Bartolomeo: da domenica tre giorni di celebrazioni

19/8/2021 - 15:13

“Per intercessione di San Bartolomeo apostolo e di Sant’Ubaldo vescovo, ti liberi il Signore da ogni male in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.” 

 

Con questa formula di accompagnamento al rito dell’unzione, ogni anno si rinnova una tradizione legata alla festa di San Bartolomeo, la festa dei bambini, che si celebra a Pistoia il 24 agosto e che la città segue e aspetta con grande partecipazione. Il rito dell’unzione secondo la tradizione dei Canonici Lateranensi richiama molti cittadini anche dalle zone intorno a Pistoia che colgono anche l’occasione per acquistare, alla fiera allestita in piazza San Bartolomeo, i tipici dolci della Festa dedicata a questo Santo: le corone realizzate con grossi biscotti, a Pistoia detti anche “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini che vengono indossate dai bambini e dalle bambine.


Per motivi legati alla situazione pandemica, quest’anno la festa sarà più semplice, ma senza perdere il suo significato. Le celebrazioni religiose e le benedizioni dell’olio santo si svolgeranno nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. Per motivi di sicurezza, poi, per il rito dell’unzione saranno distribuite apposite confezioni con l’olio benedetto. In caso di pioggia le celebrazioni religiose verranno svolte all’interno della parrocchia.


Il programma comincia domenica 22 agosto, alle 19, con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dell’olio; lunedì 23, alle 17, i primi Vespri della festa e la benedizione dell’olio. Alle 21, nel giardino della parrocchia, anziché sul sagrato della chiesa, si terrà il concerto della Filarmonica Borgognoni. In caso di maltempo il concerto non verrà effettuato.Martedì 24 agosto, alle 8, ancora celebrazione della Santa Messa e benedizioni dell’olio, mentre alle 10 sarà celebrata la Messa dal vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli e saranno effettuate le benedizioni dell’olio ogni 15 minuti, fino alle 13. Alle 15 si ripeteranno le benedizioni e alle 19 la Festa si conclude con la celebrazione della Messa.


Lunedì pomeriggio e per l’intera giornata di martedì, intorno alla piazza sanno presenti i consueti banchi di chicchi e giocattoli della fiera.In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per accedere alla fiera e al concerto della Filarmonica Borgognoni è necessario essere in possesso del Green Pass o dell’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.


Per maggiori informazioni, contattare la Parrocchia di San Bartolomeo al numero 0573 24297; 

parroco@parrocchiasanbartolomeo.it; info@parrocchiasanbartolomeo.it

 

 

Modifiche alla viabilità

 

Per permettere lo svolgimento della Fiera, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità.Dalle 13 di lunedì 23 agosto alle 1 di mercoledì 25, in piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via Porta Guidi, vicolo Ombroso, via Porta al Pantano (nel tratto da piazza San Bartolomeo a via Trenfuni) e via Porta San Marco (nel tratto da piazza San Bartolomeo a vicolo Chiappettini), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli, per consentire l'allestimento e il regolare svolgimento della manifestazione.Il traffico sarà deviato sul percorso alternativo indicato attraverso via Filippo Pacini, via San Pietro, via dei Baroni. In via Porta al Pantano (nel tratto da via dei Baroni a via Trenfuni) sarà temporaneamente invertito il senso di circolazione nella direzione da via Baroni a via Trenfuni. In via Pacini (nel tratto da vicolo Villani a vicolo Gora) previsto il divieto di sosta con rimozione forzata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: