Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Immobile di via Modenese, palazzina Coppedé e palazzo Apt di Montecatini inseriti nel piano delle alienazioni

3/8/2021 - 13:16

Prima della pausa estiva il consiglio comunale ha approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (bilancio di previsione 2021) con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto e Amo Pistoia) e 7 astenuti (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Prima Pistoia), nessun contrario.


L'assessore al bilancio Margherita Semplici ha illustrato il provvedimento.
«Abbiamo ritenuto di apportare alcune modifiche al piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per ragioni di natura tecnica e anche per scelte di natura politica. Le modifiche tecniche riguardano l'aggiornamento di alcuni dati rispetto ai cespiti inseriti nel piano, nonché alla necessità di rettificare alcune stime. Questa fase è importante per poi procedere con le pubblicazioni dei bandi per l'alienazione e comunque per le manifestazioni di interesse per la trattativa privata, cercando di incontrare in più possibile quelli che sono i valori reali del mercato, in linea con il nuovo regolamento sulla gestione del patrimonio approvato due anni fa».


Immobile di via Modenese, palazzina Coppedé e palazzo del'Apt di Montecatini inseriti nel piano delle alienazioni. L'assessore al bilancio ha poi spiegato che nel piano delle alienazioni devono essere inseriti alcuni nuovi cespiti. «Per l'immobile che si trova in via Modenese, acquisito nell'ambito del federalismo demaniale, è stato fatto un tentativo di adibirlo ad alloggio Erp ma non è stato possibile in quanto le caratteristiche dell'immobile lo rendono incompatibile con le prescrizioni della legge regionale sulle case popolari». Semplici ha poi proseguito: «Per quanto riguarda la palazzina Coppedé, ceduta dal Comune di Pistoia diversi anni fa alle Professioni (società cui fanno capo alcuni ordini professionali della provincia di Pistoia), è stato necessario prevedere la compravendita dell'area di resede perimetrale per dare un minimo di fascia di rispetto alla proprietà, visto che ciò non era stato fatto al momento della compravendita.

 

Infine con l'inserimento nel piano delle alienazioni del "palazzo ex Apt" di Montecatini Terme di viale Verdi è possibile dare all'immobile una diversa destinazione e valorizzazione. L'assessore, ripercorrendo i passaggi, ha poi spiegato che il Comune di Pistoia ha acquisito il fabbricato in qualità di Comune capoluogo della Provincia e di Comune capofila del comparto turistico delineato dalla legge regionale 22 del 2015 che ha attuato il decreto Del Rio. «Il Comune di Montecatini – ha detto Semplici – si è offerto di prendere in comodato l'immobile a titolo gratuito per valorizzarlo e utilizzarlo. Questa proposta – ha proseguito l'assessore al bilancio - ci sembra ragionevole e anche vantaggiosa perché libera l'amministrazione pistoiese da oneri di manutenzione consistenti vista la dimensione del fabbricato».


«Per aderire alla proposta – ha concluso Semplici – è quindi necessario cambiare la destinazione del palazzo da bene indisponibile a bene disponibile e questo è possibile con questa delibera di consiglio. Oltre a occuparsi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie il Comune di Montecatini metterà a disposizione del Comune di Pistoia un numero di giornate all'anno per eventuali eventi. L'accordo ancora non è stato stipulato, ma è stato definito a grandi linee».


Non sono seguiti né interventi né dichiarazioni di voto e quindi si è passati subito alla votazione del provvedimento.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: