Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Immobile di via Modenese, palazzina Coppedé e palazzo Apt di Montecatini inseriti nel piano delle alienazioni

3/8/2021 - 13:16

Prima della pausa estiva il consiglio comunale ha approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (bilancio di previsione 2021) con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Gruppo Misto e Amo Pistoia) e 7 astenuti (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Prima Pistoia), nessun contrario.


L'assessore al bilancio Margherita Semplici ha illustrato il provvedimento.
«Abbiamo ritenuto di apportare alcune modifiche al piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per ragioni di natura tecnica e anche per scelte di natura politica. Le modifiche tecniche riguardano l'aggiornamento di alcuni dati rispetto ai cespiti inseriti nel piano, nonché alla necessità di rettificare alcune stime. Questa fase è importante per poi procedere con le pubblicazioni dei bandi per l'alienazione e comunque per le manifestazioni di interesse per la trattativa privata, cercando di incontrare in più possibile quelli che sono i valori reali del mercato, in linea con il nuovo regolamento sulla gestione del patrimonio approvato due anni fa».


Immobile di via Modenese, palazzina Coppedé e palazzo del'Apt di Montecatini inseriti nel piano delle alienazioni. L'assessore al bilancio ha poi spiegato che nel piano delle alienazioni devono essere inseriti alcuni nuovi cespiti. «Per l'immobile che si trova in via Modenese, acquisito nell'ambito del federalismo demaniale, è stato fatto un tentativo di adibirlo ad alloggio Erp ma non è stato possibile in quanto le caratteristiche dell'immobile lo rendono incompatibile con le prescrizioni della legge regionale sulle case popolari». Semplici ha poi proseguito: «Per quanto riguarda la palazzina Coppedé, ceduta dal Comune di Pistoia diversi anni fa alle Professioni (società cui fanno capo alcuni ordini professionali della provincia di Pistoia), è stato necessario prevedere la compravendita dell'area di resede perimetrale per dare un minimo di fascia di rispetto alla proprietà, visto che ciò non era stato fatto al momento della compravendita.

 

Infine con l'inserimento nel piano delle alienazioni del "palazzo ex Apt" di Montecatini Terme di viale Verdi è possibile dare all'immobile una diversa destinazione e valorizzazione. L'assessore, ripercorrendo i passaggi, ha poi spiegato che il Comune di Pistoia ha acquisito il fabbricato in qualità di Comune capoluogo della Provincia e di Comune capofila del comparto turistico delineato dalla legge regionale 22 del 2015 che ha attuato il decreto Del Rio. «Il Comune di Montecatini – ha detto Semplici – si è offerto di prendere in comodato l'immobile a titolo gratuito per valorizzarlo e utilizzarlo. Questa proposta – ha proseguito l'assessore al bilancio - ci sembra ragionevole e anche vantaggiosa perché libera l'amministrazione pistoiese da oneri di manutenzione consistenti vista la dimensione del fabbricato».


«Per aderire alla proposta – ha concluso Semplici – è quindi necessario cambiare la destinazione del palazzo da bene indisponibile a bene disponibile e questo è possibile con questa delibera di consiglio. Oltre a occuparsi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie il Comune di Montecatini metterà a disposizione del Comune di Pistoia un numero di giornate all'anno per eventuali eventi. L'accordo ancora non è stato stipulato, ma è stato definito a grandi linee».


Non sono seguiti né interventi né dichiarazioni di voto e quindi si è passati subito alla votazione del provvedimento.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: