Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO A 5
Pescia, presentata squadra intellettivi relazionali

15/7/2021 - 14:42

L’Unione sportiva dilettantistica Pescia Calcio, presenziata da Alessandro Lucherini di comune accordo con il responsabile provinciale del Comitato italiano paralimpico Gian Luca Ghera, presso lo stadio sussidiario di Alberghi di Pescia, hanno voluto presentare la squadra di calcio a cinque degli intellettivi relazionali.

 

Una disciplina popolare che  però non era mai stata proposta  a questi ragazzi speciali provenienti dei centri di riabilitazione diurni del territorio.

 

Intanto andiamo a conoscere questi neo atleti paralimpici dichiaratisi molto soddisfatti di appartenere a  questo sodalizio: David Castiglioni, Marco Mucci, Sandro Mazzei, Roberto Lussi, Filippo Bindi, Davide Fiorin, Alessandro  Etiopi e Stefano Picco, allenati dai volonterosi facenti funzione di allenatori:  Manuele Boldrini,  Giancarlo Belpassi  e Giovanni Boldrini, quest’ultimo insieme al presidente dell’Us Pescia Calcio Lucherini hanno tesserato gli otto ragazzi, ma la previsione è quella di arrivare almeno a diciotto unità.

 

Una sfida questa, per niente semplice, ma con buone prospettive, se diamo uno sguardo al futuro  disponendo questo tipo di attività come ottima  terapia sia sul piano fisico che sotto l’aspetto ludico-motorio in questo  tipo di sport tutto genuino.

 

Molte le autorità presenti all’evento, a partire dall’amministrazione comunale di Pescia che con il facente funzione di sindaco Guja Guidi, l’assessore all’istruzione e sociale Fiorella Grossi e l’assessore allo sport Fabio Bellandi, attraverso la propria istituzione, hanno dato ampio risalto e riconoscimento a questo tipo di iniziative che vanno ad affiancare un movimento divenuto struttura portante della società e che ha trovato in Toscana, particolare diffusione, con prestazioni che hanno assunto a volte caratteri di eccellenza.  

 

Non poteva mancare il presidente regionale del Cip Massimo Porciani, che insieme alla direttrice della Società della Salute della Valdinievole Patrizia Baldi, ha lodato questa bellissima iniziativa, in quanto è stato proprio lui che ha fondato il primo gruppo sportivo per disabili in Toscana,  pubblicando anche due linee guida su lo sport paralimpico.

 

Vittoriana Gariboldi delegata provinciale Coni si è interessata insieme al responsabile della medicina dello sport Nicola Mochi, sul beneficio fisico e motivazionale che formerà  il nuovo atleta abbracciando tale disciplina.

 

Per tanti anni si è impegnata di valorizzare il rapporto fra sport e disabilità  e quindi non poteva mancare Ilaria Marras, la nuova delegata regionale della Fisdir, ovvero la Federazione sportiva paralimpica, la quale si è impegnata per organizzare la ripartenza delle attività realizzando un laboratorio di valutazioni funzionali al fine di portare avanti anche questo progetto.

 

Sempre sensibile a questo genere di iniziative il direttore generale della Banca di Pescia e Cascina Antonio Giusti, significativo il suo  intervento  rivolto si all’attuale progetto , ma sempre attento anche nei confronti  delle altre agenzie formative presenti sul territorio.

 

La serata “sportiva” è filata via in un baleno, chiudendosi con un incontro conviviale  dove si è parlato molto delle prospettive future di questi atleti speciali.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: