Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELO P.SE PITEGLIO
Inaugurata la "nuova" Casetta Pulledrari di Maresca: area verde per turisti ed escursionisti

3/7/2021 - 19:24

Nuova luce sulla Casetta Pulledrari di Maresca: è stata inaugurata oggi la rinnovata area che comprende il parco, il chiosco per la vendita di cibo e bevande e il punto di noleggio delle e-bike.
 
L'area verde è stata oggetto di un importante lavoro di ripulitura e riqualificazione, inoltre ha visto l'installazione di attrezzature per il tempo libero come tavolini, panchine e giochi per bambini.
 
L'idea è nata grazie a un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del "Fondo della Montagna", che ha messo a disposizione risorse per la riqualificazione del parco, l'acquisto delle attrezzature e delle bici elettriche. All'intervento di questa estate sull'area esterna se ne aggiungerà un secondo nel 2022, fino al completo restyling dello spazio.
 
Obiettivo dell'iniziativa è tornare a valorizzare la Casetta Pulledrari e la Foresta del Teso, tra le zone del territorio più frequentate da turisti ed escursionisti, e riaccendere in quest'area una serie di servizi, assenti da molti anni.
Come aveva sottolineato il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, annunciando il bando: "È un piccolo passo - non scontato ma importante - verso un futuro completo ritorno alla zona della Casetta per come tutti ce la immaginiamo”.
 
"Rivedere questa zona sistemata, ripulita e gestita dopo anni di decadenza riapre il cuore - commenta l'assessore al Turismo Giacomo Buonomini -. Una cosa importante per il territorio, per Maresca e per il turismo per il quale deve proseguire l'impegno per portare i servizi all'altezza delle nostre potenzialità. Questo è un tassello importante di questo lavoro". 
 
L’associazione culturale e ricreativa Vivere Piteglio, vincitrice del bando indetto dall'Unione di Comuni montani dell'Appennino pistoiese attraverso il quale è stata affidata la gestione della Casetta Pulledrari, si occuperà del parco, del chiosco e del punto di noleggio fino all'autunno.
 
Nei mesi di luglio e agosto il punto di ristoro e noleggio delle e-bike sarà aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.55. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, sarà attivo dalle 9.00 alle 23.55 ogni venerdì, sabato e domenica, mentre dal lunedì al giovedì è previsto un orario ridotto dalle 9.00 alle 17.00.
 
Il punto di ristoro punterà sulla valorizzazione dei prodotti della Montagna pistoiese, sull'utilizzo di materiali plastic-free e sulla promozione di comportamenti improntati sulla sostenibilità.
 
Ogni settimana verranno organizzate escursioni - a piedi o in e-bike - individuali o di gruppo, per adulti o ragazzi, con istruttore. Ma sarà in ambito di cultura e attività musicali che verrà proposta un’offerta ricca e poliedrica. Le manifestazioni culturali contribuiranno a valorizzare la Casetta Pulledrari mettendo in risalto un lato alternativo all'aspetto naturalistico ed escursionistico.
 
Sono in programma attività per i bambini pensate per stimolare la creatività dei più piccoli, la curiosità verso tematiche di tipo naturalistico e la  relazione con l’ambiente circostante attraverso il gioco, la narrazione, momenti esperienziali.

 
 Numerose anche le attività destinate agli adulti: ogni settimana si terrà un concerto con musica dal vivo; previsti corsi e tornei di scacchi, con la possibilità di noleggiare gratuitamente le scacchiere, organizzati in collaborazione con l’associazione Scacchi dinamici di Prunetta; nei mesi di luglio e agosto, il martedì saranno organizzate lezioni di Tai Chi all’aperto; "Viaggio nel formaggio", una mostra di formaggi dei caseifici della zona con assaggi, vendita, incontri con i pastori; il concorso fotografico “Scatti nel Teso”, un contest che premierà le fotografie che riusciranno a cogliere la grande bellezza della foresta; presentazioni di libri, conversazioni con scrittori, poeti, saggisti; incontri con storici, botanici, astrofili e altri esperti; tornei di briscola e burraco; caccia al tesoro a squadre; "Il Liberoscambio", ovvero un servizio che mette a disposizione libri di tutti i tipi per adulti e piccini, per una piacevole pausa relax. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: