Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Puccini Gatteschi, il nuovo polo culturale apre finalmente al pubblico dal 1° luglio

29/6/2021 - 14:16

Dal primo luglio 2021 apre finalmente al pubblico il nuovo polo culturale di Pistoia “Puccini Gatteschi”, sorto attorno al settecentesco Teatrino Gatteschi con l’obiettivo di portare alla città un vento di utilità sociale e innovazione culturale. Tutti i suoi spazi, il Caffè Puccini, caffetteria-emporio di idee, il cinemino Puccini, piccola sala cinema per la proiezione di cortometraggi, il Teatrino Gatteschi e lo spazio verde su cui si affacciano, il piccolo giardino Puccini, saranno inaugurati grazie a quattro giorni di “porte aperte” con spettacoli, eventi, esibizioni e piccoli concerti.
 
Da giovedì 1° a domenica 4 luglio, dalle 17 alle 21, gli spazi del “Puccini Gatteschi” saranno aperti e liberamente fruibili da parte del pubblico. Il palco del Piccolo Giardino Puccini, che per l’occasione sarà trasformato in un piccolo teatro di verzura contemporaneo e avrà scenografie e quinte verdi, sarà libero per chiunque desideri esibirsi spontaneamente. Giovedì primo, venerdì 2 e sabato 3 luglio, a partire dalle 21, negli spazi del nuovo polo culturale e nel vicolo di accesso si terranno esibizioni e spettacoli di artisti del territorio e brevi concerti di musica da camera. Nelle tre serate si avvicenderanno Linda di Giacomo, attrice, burattinaia e arteterapeuta, che si esibirà con il Kamishibai, tecnica di narrazione giapponese basata sullo scorrimento di tavole illustrate all’interno di un piccolo teatro di legno; il pistoiese Paolo Giordano, che da oltre trent'anni si dedica al teatro di figura portando i propri burattini per strade, scuole e teatri, con lo spettacolo “Divagazioni semiserie di uno scimpanzé”; Francesco Micheloni, artista prestigiatore pistoiese specializzato nella magia con le carte gioco, si esibirà in uno spettacolo di micromagia, infine avremo la performance dell’artista Dario Longo. Per tutte e tre le serate, inoltre, i musicisti Emma Longo (flauto), Giulio Cecchi (chitarra) e Valentina Vatteroni (arpa) si esibiranno in brevi concerti di musica da camera, proponendo composizioni di Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla, Gaetano Donizzetti, Camille Saint Saens e Nino Rota. 
 
Domenica 4 luglio, le “porte aperte” del polo culturale accoglieranno di nuovo i visitatori, ma dalle 18 alle 19.30 si terrà anche un laboratorio espressivo aperto alla cittadinanza, a cura di Tommaso De Santis e Alessandro Terranova. In “Sabotare la rassegnazione”, questo il titolo del laboratorio, ognuno dei partecipanti potrà condividere la propria esperienza sul tema attraverso una canzone, una poesia, una danza, un disegno o altre forme di testimonianza. Alle 21, nel Piccolo Giardino Puccini, il giovane attore pistoiese Filippo Bonacchi si esibirà nello spettacolo “Le corna di Gastone”, monologo teatrale da lui scritto e interpretato (è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail g713pistoiavalley@gmail.com).
 
Ma gli eventi al “Puccini Gatteschi” continueranno anche per tutta l’estate. Il Piccolo Giardino Puccini ospiterà spettacoli, incontri, proiezioni e piccoli concerti di musica, rigorosamente dal vivo e senza amplificazione. L’annesso Caffè Puccini, che offrirà prodotti esclusivamente locali, non sarà solo una semplice caffetteria, ma anche emporio di idee, social hub, luogo di scambio e interazione sociale, dove davanti ad un caffè si potranno discutere, insieme ad esperti, temi di attualità. 
 
Dopo l’estate, appena la situazione epidemiologica lo consentirà, il “Puccini Gatteschi” darà spazio anche al teatro e al cinema, grazie alla piccola sala del teatrino e al cinemino Puccini, saletta per videoproiezioni e incontri da ventinove posti (pre-Covid). A settembre - dal 17 al 19 - il Teatrino Gatteschi ospiterà la prima edizione del Festival Nazionale del Micro Teatro, organizzato in collaborazione con Teatro per la Coscienza, mentre nel Cinemino Puccini verranno proiettati prevalentemente cortometraggi, film muti e d’autore, spesso poco conosciuti ma di altissima qualità. Anche il Cinemino ospiterà incontri all’insegna del confronto e dell’intrattenimento, in linea con lo spirito di “Puccini Gatteschi”, che vuole essere un crocevia di cultura, di scambio e di interazione. Il calendario degli spettacoli sarà curato dall’associazione G713 e la direzione artistica sarà affidata ad Andrea Massaini, ideatore dell’iniziativa.


Un nuovo spazio aperto ed inclusivo, un luogo magico che cambierà insieme a chi avrà la voglia di cambiarlo.


La programmazione proseguirà dal 5 luglio, dal giovedì alla domenica, ma sarà necessario fare una tessera annuale. La programmazione proseguirà poi dal 5 luglio, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, ma sarà necessario fare una tessera annuale, acquistabile direttamente al Puccini Gatteschi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: