Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 13/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una studentessa del liceo scientifico di San Marcello vince il contest di scrittura di "Dialoghi sull'uomo"

17/6/2021 - 12:46

Hassina Benyoucef, studentessa della IV classe del liceo scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese, è la vincitrice del contest di scrittura promosso dal festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo.


La diciassettenne sarà premiata domani al Teatro Bologninidi Pistoia, al termine della lezione del sociologo Stefano Allievi, Torneremo a percorrere le strade del mondo. 


Sarà chiamata sul palco a leggere il suo elaborato e riceverà in premio un buono del valore di 300 euro e i 17 volumi della serie dei libri Dialoghi sull’uomoedita da Utet.
 
Il contest di scrittura, al quale hanno partecipato 19 classi, era stato proposto alle scuole di Pistoia e della provincia, a fine marzo, per introdurre una riflessione sul tema della XII edizione, Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire, in programma dal 24 al 26 settembre.


Lo spunto dato alle ragazze e ai ragazzi era quello del viaggio: l’elaborato di Hassina, dal titolo fi almanzil-      ﻲلﻓﺰﻨﻤﻟا (“a casa”),racconta il viaggio della sua famiglia dall’Algeria all’Italia e, in modo sincero e diretto, le sue difficoltà nel valicare i confini, non solo geografici, ma linguistici e culturali del Paese d’approdo.
 
Scrive Hassina: «Il mondo è costruito su tantissimi confini, non solo territoriali, ma anche interiori, che corrispondono molto spesso alle nostre paure. La storia ci insegna ogni giorno che siamo tutti umani, che mutano nel corso delle generazioni, e che il colore della pelle sarà anche diverso, ma il valore di ognuno di noi si trova nell’anima».
 
La vincitrice è stata selezionata dalla giuria dei Dialoghi, composta da: gli antropologi Marco Aime e Adriano Favole; l’ideatrice e direttrice del festival Giulia Cogoli; la direttrice della biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri. 
 
L’ingresso al teatro Bolognini è libero, con prenotazione obbligatoria ai numeri: 0573/991609 e 0573/27112.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: