Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SERRAVALLE
Vertice in prefettura per analizzare la potabilità dell'acqua del pozzo di Masotti

13/5/2021 - 19:31

Su richiesta del sindaco Piero Lunardi dopo un controllo da parte di Asl sulla potabilità dell'acqua grezza del pozzo di Masotti, dove era stata riscontrata la presenza di Tetracloroetilene e Tricloroetilene, il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio ha convocato mercoledì scorso una riunione in videoconferenza a cui hanno preso parte oltre al sindaco Lunardi, i rappresentanti della Regione Toscana – direzione tutela ambientale e il personale di Asl Toscana Centro, Arpat, Publiacqua e Autorità idrica Toscana.


Per quanto riguarda ciò che è emerso dall'indagine condotta da Publiacqua i risultati analitici trasmessi da Azienda Usl Toscana Centro al Comune si riferiscono soltanto all’acqua grezza del pozzo. L'acqua, dopo il prelievo subisce un processo di trattamento tramite filtrazione su carbone attivo granulare per la rimozione degli inquinanti presenti (Tetracloroetilene e Tricloroetilene).

 

L’acqua trattata e quindi immessa in rete nell'abitato di Masotti rispetta i parametri del D.Lgs. 31/01 (attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano) ed è quindi potabile. Il periodo di riferimento delle analisi portate in visione da Publiacqua è riferito agli anni 2020 e 2021. Si fa presente che tale pozzo presenta questo genere di inquinamento dal lontano 2002. Quando Publiacqua ha preso in gestione il pozzo, resasi conto dell'inquinamento in essere, è intervenuta immettendo un impianto a carboni attivi in modo da filtrare l'acqua e renderla potabile.


"Essendo preoccupato che l'acqua grezza si possa miscelare a causa di un possibile difetto all'impianto di depurazione - afferma il sindaco - ho chiesto al gestore di prevedere a breve tempo una progetto in modo da estendere la rete da Spazzavento a Masotti per chiudere quanto prima quel pozzo che potrebbe creare potenziale pericolo per la salute dei cittadini di Masotti".


Relativamente al piano dei controlli, che attualmente prevede un controllo semestrale del pozzo e bimestrale all’uscita del potabilizzatore è stato proposto di mantenere la stessa frequenza di controllo per l’acqua grezza e incrementare la frequenza a mensile per l’acqua trattata e immessa in rete.

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: