Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I docenti della scuola di musica Mabellini si ‘raccontano’: le intervista sui social dell'Associazione Teatrale

11/4/2021 - 9:51

Come nasce la passione per la musica? Come si suona uno strumento? Come si usa la voce?


Dall’inizio di febbraio la scuola di musica e danza Mabellini ha lanciato #Entriamoinclasse, una nuova video rubrica, molto seguita, in cui sono gli stessi docenti a ‘raccontare’ come si sono avvicinati alla musica, accompagnandoci, assieme ai loro studenti, in un viaggio alla scoperta degli strumenti e dei corsi che compongono la variegata offerta didattica della scuola.


Sulla pagina Facebook della Mabellini, sul sito e sul canale Youtube dell’Associazione Teatrale Pistoiese sono già molte le video interviste pubblicate (a cura dello staff tecnico Atp e la regia di Massimo Caselli, direttore della Scuola) che vedono protagonisti i docenti di basso elettrico (Federico Gori), trombone (Fabio Costa), canto pop e jazz (Federica Gennai), Gianni Landroni (chitarra classica), Vittorio Caselli (viola e violino), Alessio Donnini (clarinetto). Seguiranno, nelle prossime settimane, i video con gli altri insegnanti.


Chi fosse interessato a prenotarsi per una lezione di prova gratuita, può contattare la Segreteria della Scuola: segreteria@mabellini.com – tel. 0573 371480/371479.


"La Mabellini – commenta il direttore Caselli – non ha mai guardato alla didattica a distanza come ad un'attività da demonizzare e da vivere con senso di frustrazione. I mezzi informatici ci hanno, infatti, permesso di ‘salvare’ lo scorso anno scolastico nel periodo di lockdown. Le difficoltà incontrate in quel periodo ci hanno stimolato sotto il profilo della creatività, tanto che abbiamo coinvolto docenti e allievi, nei mesi conclusivi dello scorso anno scolastico, in un ciclo dal titolo Abbracci musicali: i giovani musicisti della scuola si sono esibiti in esecuzioni video condivise sui profili social della scuola e dell’Associazione Teatrale Pistoiese. In queste settimane, invece, i nostri docenti ci raccontano, assieme ad alcuni allievi, la loro passione per la musica con questo nuovo ciclo. Visto l'entusiasmo generato da queste nuove attività – conclude Caselli – sono certo che siamo solo all'inizio di un percorso che continuerà anche quando, torneremo, pienamente, in presenza".


Pur con i condizionamenti imposti dall’emergenza Covid-19, alla Scuola Mabellini la musica … non si ferma. Prosegue, infatti, la propria attività educativa (ad esclusione dei corsi collettivi di danza che, con rammarico, sono stati annullati per l’anno scolastico 2020/2021), portando avanti i corsi individuali di strumento, di canto, di armonia, di composizione e propedeutica musicale, nel pieno rispetto di tutte le misure di salvaguardia della salute di studenti, insegnanti e personale. Con modalità a distanza continua, invece, il corso di solfeggio.


La scuola di musica e danza Mabellini, nata nel 1858, è un punto di riferimento per la formazione musicale e coreutica. Offre un’ampia gamma di percorsi di studio – professionale, amatoriale e propedeutico – che attraversano la musica antica, classica, moderna, jazz e pop/rock e la danza classica e moderna, curando sia la formazione individuale che d’insieme.


http://www.teatridipistoia.it/la-scuola/
https://www.facebook.com/scuolamusicadanzamabellini
http://www.teatridipistoia.it/notizie/entriamoinclasse-le-videointerviste-della-mabellini/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: