Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:10 - 09/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Provincia: liberi da barriere architettoniche, concorso per gli istituti superiori

16/12/2010 - 9:16

SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE
*LIBERI DA BARRIERE 2011*
PER GLI ISTITUTI SUPERIORI DEL TERRITORIO

PROVINCIA - Al via la seconda edizione del concorso *Liberi da barriere 2011* dell*Assessorato alle Politiche Sociali, per il tramite particolare dell*Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (nell*ambito delle attività previste dal Protocollo d*Intesa sottoscritto tra la Provincia di Pistoia, i Comuni del territorio provinciale e le Associazioni dei Portatori di Handicap).
*Liberi da Barriere 2011* si propone di stimolare ed incentivare la diffusione fra i giovani, studenti delle scuole superiori provinciali (che potranno partecipare come classe o come gruppo di studenti della stessa classe o più classi), di una cultura attenta all*eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali. Il tema del concorso è la sperimentazione, all*interno dell*attività didattica, di percorsi creativi per la crescita di consapevolezza collettiva e sensibilità sociale sulla fruibilità ed accessibilità del territorio.


I concorrenti potranno scegliere tra diverse forme di elaborato: testo descrittivo (componimenti poetici, temi, articoli in forma giornalistica) lavoro di ricerca o indagine (testimonianze, interviste, fotografia), elaborato progettuale architettonico (design d*arredo urbano e non, utensili, giochi). Saranno comunque possibili altre forme di elaborati progettuali, se in possesso di caratteristiche atte alla loro valutazione. I vincitori avranno come premio un soggiorno presso una località ad hoc individuata che permetterà loro di compiere un*esperienza significativa nell*ambito dell*accessibilità.


La scadenza della presentazione degli elaborati progettuali è per il giorno 31 marzo 2011 ed il bando di concorso è sul sito internet della Provincia di Pistoia www.provincia.pistoia.it direttamente dall*home page.
Per informazione e chiarimenti in merito al bando di concorso a premi, è possibile rivolgersi a Laura Tesi c/o Servizio Politiche Sociali della Provincia di Pistoia, Piazza San Leone, 1, Pistoia. Tel 0573/374590, e-mail

l.tesi@provincia.pistoia.it.
La prima edizione, a cui parteciparono sette istituti, fu vinta dall'Istituto Professionale di Stato *G.Sismondi - A.Pacinotti, classe III A Sociale, con la realizzazione del gioco didattico *Tarpiamoci le ali*, che vinse un viaggio ad Osimo, alla sede della Lega del Filo d'Oro, centro di eccellenza nella riabilitazione.
*Dopo una prima edizione che ha visto una adesione ampia e sentita, ho la ferma convinzione che questo secondo bando sia ancor più partecipato dice l*assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi- la sensibilità nei confronti di queste tematiche ha, per fortuna, una crescita esponenziale nella nostra società e dal confronto con i ragazzi nasce sempre una fotografia puntuale di come loro vorrebbero un mondo accessibile per tutti. Non solo un concorso per sensibilizzarli ma un messaggio preciso che ci arriva da giovani cittadini, che ci spronano ad impregnarci ancora di più con il lavoro dell*Osservatorio provinciale per il superamento delle barrire architettoniche. La Provincia di Pistoia, Assessorato alle Politiche Sociali, infatti sta coordinando il percorso di sperimentazione degli indirizzi operativi per l*attuazione dei Piani per l*Accessibilità con il coinvolgimento di sei comuni del territorio provinciale, percorso nato appunto grazie all*esperienza dell*Osservatorio che è stato riconosciuto come eccellenza dalla Regione Toscana.
Solo attraverso i ragazzi possiamo avere quel salto di qualità per una vera cultura dell*accessibilità ed il bando rappresenta uno strumento valido per andare in quella direzione*.

Per informazioni:
Assessorato Politiche sociali Provincia Pistoia tel. 0573 - 374509
E mail
nobarriere@provincia.pistoia.it


Fonte: Ufficio stampa della Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: