Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE P.SE
Tumori rari, comitato per la Salute Pubblica Cantagrillo-Casalguidi: "L'analisi della Usl è un fallimento totale"

9/5/2020 - 11:22

Com. stampa Comitato per la Salute Pubblica Cantagrillo-Casalguidi: "Nell'Assemblea, svoltasi al Francini il 3 ottobre 2019 il Comitato per la salute pubblica contestò al signor Cipriani di essere riuscito nell'ardua impresa di aver parlato una mezz'ora riuscendo a mai nominare la discarica del Cassero; come se questa non esistesse.
   Di aver pronunciato queste parole: “voi siete fortunati perchè non avete in zona la presenza di un sito di macro-inquinamento: non avete un petrolchimico, un aeroporto, un inceneritore.”
  Alle nostre contestazioni facemmo seguito con la richiesta di ampliare il gruppo di ricerca sull'analisi epidemiologico con il coinvolgimento di altri Enti scientifici esterni e superpartes, senza cioè interessi materiali o politici in zona. Non ci presero assolutamente in considerazione, affermando che erano capaci di svolgere in autonomia tale compito e di avere tutte le competenze e comunque non vollero essere “disturbati” dal coinvolgimento di Enti esterni.
  Tale richiesta la ripetemmo all'Amministrazione comunale, che sapevamo avere l'autorità per chiedere e imporre ad Usl il coinvolgimento di Enti terzi nel gruppo di lavoro per l'analisi epidemiologica. Anche da parte dell'Amministrazione comunale totale diniego e disinteresse totale al coinvolgimento di “esterni”.
        Risultato: FALLIMENTO TOTALE.
 
   Oggi ci informano tramite i giornali, non certo in una Assemblea pubblica, oltretutto anche le famiglie interessate lo hanno saputo dalla lettura dei quotidiani, che non hanno trovato niente. Che non sanno cosa dire di questi sarcomi. Che le cause sono casuali, che sono avvenuti a Casalguidi- Cantagrillo e non in altre zone della provincia di Pistoia per puro caso. Ma non per puro caso abbiamo la presenza della discarica di rifiuti speciali, che non per caso è incendiata due volte, sempre per responsabilità aziendale (incendio colposo). Sicuramente sempre per puro caso la nostra zona è interessata dall'inquinamento delle falde da cloruro di vinile, come abbiamo saputo anche la zona di Chiesina Montalese, guardacaso e non per caso, proprio all'interno della discarica lì presente e non più attiva da oltre 20 anni. Anche a Monsummano abbiamo il cloruro di vinile in una zona interessata anni addietro da un incendio di una fabbrica, messo tutto a tacere come da manuale.
 
   Se questi signori avessero DIGNITA' e RISPETTO PER LA SALUTE dei cittadini avrebbero detto: abbiamo fallito, ci mettiamo da parte e altri, che non abbiano alcun interesse neppure politico, svolgano questa analisi epidemiologica
Ma per questi signori la dignità è solo il loro lauto stipendio; il rispetto dei cittadini sta nella sola consapevolezza che questo loro stipendio nasce dalle nostre tasse.
Per il resto buio assoluto.
 
   All'Amministrazione comunale chiediamo di non limitarsi a due frasi di rito e lavarsene le mani.
Se, come dicono, sono dalla perte dei cittadini, lo dimostrino: hanno la possibilità di chiedere l'intervento di Enti scientifici esterni; lo facciano senza indugi. Altrimenti sono corresponsabili con USL e ARPAT di questo loro fallimento.
   Non è più il tempo di attendere. La prematura morte della giovane e dolce Matilde ci chiede di impegnarci nel raggiungere la VERITA' su questi sarcomi. Non sono frutto della casualità. Se questi signori non sanno o non possono indagare fino al fondo la nostra brutta e triste realtà locale, che si facciano da parte e lascino ad altri questo compito: che Il sindaco prenda tutti i provvedimenti affinché ciò si realizzi". 
 
Cantagrillo  9 maggio 2020                                

COMITATO PER LA SALUTE PUBBLICA Casalguidi-Cantagrillo   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: