Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Sono tornate le cicogne a Caserane: il racconto di Legambiente

4/5/2020 - 10:39

Daniele Manetti (Legambiente) racconta le attività delle cicogne a Caserana.

 

"Nate libere, nido delle cicogne di Caserana: grande attività anche ai tempi del coronavirus. Una cicogna arriva con il cibo nel becco e  l’altra riparte e poi da quanto si è potuto vedere dai movimenti nel nido almeno due cicognini sono nati e appureremo con calma, in seguito e da lontano, come è nostra abitudine, l’esatto numero dei “cicognini” durante la loro crescita.

 

La vita continua e sono andato a rifotografarle e a ritrovarle presso il loro nido queste meravigliose cicogne, passeggiando in solitario e con la mascherina, sabato 2 maggio nella frazione di Caserana, durante le passeggiate che è permesso di fare a piedi o in bicicletta partendo dalla propria abitazione, per poi ritornare presso di essa.


Legambiente da tempo ha stretto un forte legame “affettivo e di tutela” con le cicogne del nido, ubicato nella frazione di Caserana e le porta ad esempio e le rammenta spesso per il loro modo di fare e di comportarsi tecnicamente e ambientalmente corretto.


Nei primi giorni, che ci è stata data la possibilità di uscire in modo regolare e legale, il mio primo pensiero è stato quello di andare a trovarle e ancora una volta non mi hanno deluso, infatti continuano tenacemente a portare avanti tutti i loro obiettivi, attraverso ingegnose ed efficaci  tecniche   per continuare a vivere in un modo dignitoso, partecipato, coraggioso e degno di essere veramente vissuto.                                                                                                                                                          
Il loro nido (a grande altezza) ha resistito senza nessun problema al vento forte dei giorni passati, mentre dagli edifici degli umani, sono volate tegole dai tetti, cartelloni pubblicitari ed è volato nel cielo tutto quanto di provvisorio e instabile siamo in grado di produrre nella nostra attuale società".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: