Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
QUARRATA
Ancora un incidente notturno alla rotonda dei Casini, Legambiente: "Rivedere la disposizione dei lampioni"

20/12/2019 - 12:50

Daniele Manetti (Legambiente) interviene dopo un incidente alla rotonda dei Casini.

 

"Un cittadino con uno  scooter, proveniente da Pistoia, nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, circa è andato a diritto e ha sbattuto nel marciapiede ai bordi della rotonda dei Casini e nei cartelli, già deteriorati da incidenti passati

 

Non conosciamo al momento le condizioni di salute del cittadino e per la dinamica dell’incidente ho riportato sopra quanto mi hanno detto i cittadini, che mi hanno chiamato, ieri mattina alle 9, per l’ennesimo incidente “notturno”.


Intorno a questa rotonda accadono troppi incidenti e soprattutto la notte e Legambiente è già intervenuta tre volte con documenti ufficiali; è  comunque chiaro che prima di tutto va rispettato il codice della strada e poi si puo’ anche proporre soluzioni innovative per questa rotonda.


Per Legambiente una soluzione potrebbe essere di rivedere e modificare la disposizione dei lampioni o dei punti luce, infatti arrivando da Pistoia, durante la notte si ha la sensazione che non ci siano rotonde: la disposizione dei lampioni, tutti in fila, può trarre in inganno i conducenti dei veicoli e indurli ad andare a diritto.

 

L’idea potrebbe essere quella di togliere  uno o due lampioni che si trovano davanti alla rotonda e di mettere un lampione nel mezzo, in modo da illuminarla meglio. Comunque si accettano tutte le idee positive per migliore  il traffico intorno alla rotonda dei Casini e di tutto questo ne discuteremo con i cittadini in una prossima assemblea sul posto.


Durante il sopralluogo per l’incidente notturno, tramite il nostro analizzatore portatile per polveri fini, sono state eseguite anche analisi e purtroppo le concentrazioni di PM 2,5 sono risultate molto alte, dovute molto probabilmente all’intenso traffico presente alle ore 9 intorno alla rotonda.

 
I lavori per mettere in sicurezza questa rotonda ci risultano terminati da tempo e per Legambiente è importante sapere se tutto è a norma e se è possibile fare ancora migliorie per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini, oppure è bene ed esseziale chiarire finalmente che tutti i lavori sono stati eseguiti a norma di legge ed è obbligatorio per i cittadini rispettare il codice della strada affinché non si ripetano in continuazione incidenti, e inoltre la maggior parte degli incidenti di solito avvengono, per quanto abbiamo potuto appurare e come abbiamo già riportato sopra, non quando c’è traffico intenso al mattino, ma durante i periodi della notte con traffico scarso.


Legambiente ha chiesto, sia per gli incidenti notturni e sia per le alte concentrazioni di polveri fini, come sempre in clima di collaborazione, agli enti responsabili del Comune, della Provincia di Pistoia e ai vigili urbani di fare una riunione tecnica sul posto presieduta dall’assessore Gabriele Romiti. Infatti tanti piccoli incidenti sono già accaduti ed è importante proprio per questo motivo trovare urgentemente delle soluzioni, perché non si trasformino in tanti gravi incidenti e inoltre è importantissimo ridurre le concentrazioni delle  polveri fini per tutelare la salute dei cittadini che abitano intorno a questa rotonda".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: