Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Ancora un incidente notturno alla rotonda dei Casini, Legambiente: "Rivedere la disposizione dei lampioni"

20/12/2019 - 12:50

Daniele Manetti (Legambiente) interviene dopo un incidente alla rotonda dei Casini.

 

"Un cittadino con uno  scooter, proveniente da Pistoia, nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, circa è andato a diritto e ha sbattuto nel marciapiede ai bordi della rotonda dei Casini e nei cartelli, già deteriorati da incidenti passati

 

Non conosciamo al momento le condizioni di salute del cittadino e per la dinamica dell’incidente ho riportato sopra quanto mi hanno detto i cittadini, che mi hanno chiamato, ieri mattina alle 9, per l’ennesimo incidente “notturno”.


Intorno a questa rotonda accadono troppi incidenti e soprattutto la notte e Legambiente è già intervenuta tre volte con documenti ufficiali; è  comunque chiaro che prima di tutto va rispettato il codice della strada e poi si puo’ anche proporre soluzioni innovative per questa rotonda.


Per Legambiente una soluzione potrebbe essere di rivedere e modificare la disposizione dei lampioni o dei punti luce, infatti arrivando da Pistoia, durante la notte si ha la sensazione che non ci siano rotonde: la disposizione dei lampioni, tutti in fila, può trarre in inganno i conducenti dei veicoli e indurli ad andare a diritto.

 

L’idea potrebbe essere quella di togliere  uno o due lampioni che si trovano davanti alla rotonda e di mettere un lampione nel mezzo, in modo da illuminarla meglio. Comunque si accettano tutte le idee positive per migliore  il traffico intorno alla rotonda dei Casini e di tutto questo ne discuteremo con i cittadini in una prossima assemblea sul posto.


Durante il sopralluogo per l’incidente notturno, tramite il nostro analizzatore portatile per polveri fini, sono state eseguite anche analisi e purtroppo le concentrazioni di PM 2,5 sono risultate molto alte, dovute molto probabilmente all’intenso traffico presente alle ore 9 intorno alla rotonda.

 
I lavori per mettere in sicurezza questa rotonda ci risultano terminati da tempo e per Legambiente è importante sapere se tutto è a norma e se è possibile fare ancora migliorie per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini, oppure è bene ed esseziale chiarire finalmente che tutti i lavori sono stati eseguiti a norma di legge ed è obbligatorio per i cittadini rispettare il codice della strada affinché non si ripetano in continuazione incidenti, e inoltre la maggior parte degli incidenti di solito avvengono, per quanto abbiamo potuto appurare e come abbiamo già riportato sopra, non quando c’è traffico intenso al mattino, ma durante i periodi della notte con traffico scarso.


Legambiente ha chiesto, sia per gli incidenti notturni e sia per le alte concentrazioni di polveri fini, come sempre in clima di collaborazione, agli enti responsabili del Comune, della Provincia di Pistoia e ai vigili urbani di fare una riunione tecnica sul posto presieduta dall’assessore Gabriele Romiti. Infatti tanti piccoli incidenti sono già accaduti ed è importante proprio per questo motivo trovare urgentemente delle soluzioni, perché non si trasformino in tanti gravi incidenti e inoltre è importantissimo ridurre le concentrazioni delle  polveri fini per tutelare la salute dei cittadini che abitano intorno a questa rotonda".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: