Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

CALCIO

Rivoluzionario genio del calcio Luciano Spalletti è ormai un’icona, condottiero del Napoli scudettato e attuale ct della Nazionale italiana. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOXE
Il pugilato pesciatino vince a Carrara

4/11/2019 - 10:01

«Non sta bene – dice il Galateo – alzar la voce a guisa di banditore». Una verità ovvia e accettata da tutti. Così se sabato 2 novembre, intorno alle 18, Monsignor della Casa redivivo si fosse per ventura trovato a passare a Carrara, e attratto dalle voci e dai colori del Festival dell’Oriente si fosse da lì inoltrato nel padiglione di pugilato, sarebbe probabilmente inorridito all’udire le urla del coach Luca di Quirico, dall’angolo rosso.


Non erano urla di ira, né urla da banditore. Erano le urla che solo uno sport come il pugilato ti fa fare. Il pugilato è uno sport solitario: sul ring non c’è nessun altro, ci sei tu, il tuo avversario e la voce di chi ti ha preparato, la voce di chi crede in te più di quanto, probabilmente, tu creda in te stesso.

 

Il destinatario di quelle urla era il pugile esordiente Steven Barbieri, 20 anni, di Orentano, 64 kg di peso. Ha affrontato, nella categoria pesi leggeri, Stefano Cipolla. Il match è stato bilanciato, con la prima ripresa vinta da Cipolla e le altre due nettamente dominate da Barbieri, che ha fatto valere la sua superiorità tecnica. Barbieri si allena da appena un anno nella palestra Lucale di Ponte all’Abate, eppure non si direbbe dalla scioltezza dei movimenti e dalla precisione degli affondi. Colpi potenti, veloci, pericolosi, inferti con precisione.


Ma gli sport di combattimento non sono solo per gli uomini. Un’altra giovane atleta della palestra Lucale, Serena Bottaini ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che le donne non sono da meno a menar le mani, battendo Alessandra Moggia. L’avversaria si è presentata alla prova peso con 4 kg in più, quanto bastava per annullare l’incontro. I suoi due allenatori, Alessandro Parigini e Di Quirico, hanno accettato comunque la sfida, certi della preparazione atletica della Bottaini, che ha difatti dominato la Moggia nonostante il maggiore peso e allungo. 

 

Qualcuno ha scritto che se in questo Paese ci sono pochi pugili di talento, forse dipende anche dalla carenza di maestri di talento. Di Quirico e Parigini sono senza dubbio tra questi.

 

Il prossimo appuntamento, i mondiali di kick boxing di Antalya, Turchia, con l’azzurro Duccio Travaglini.
 
di Giorgio Scrofani 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: